Domande del paziente (442)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha utilizzato il contraccettivo d'emergenza in maniera corretta, attenda la mestruazione. L'efficacia non è del 100% ma è comunque molto alta.
buonasera, vi scrivo in merito ad una mia preoccupazione dovuta ad un episodio di feci malformate 3 ore dopo l'assunzione della terz'ultima pillola del blister. Dopo aver terminato il blister ho avuto regolarmente le mestruazioni durante la pausa di sospensione e ho continuato regolarmente con l'assunzione della pillola. Ho terminato anche il blister successivo per notare nuovamente la comparsa delle mestruazioni durante la pausa. Per ulteriore sicurezza dopo circa 30 giorni dopo il rapporto a rischio, ho fatto un test e mi sembrava di vedere una seconda linea in controluce muovendo il test. chiedendo consiglio in farmacia mia hanno detto che era semplicemente la parte del test che si sarebbe dovuta colorare in caso di positività e mi hanno detto comunque di rifarlo, ne ho fatti altri due per sicurezza ed entrambi sono usciti negativi. I test non stati eseguiti con le urine del pomeriggio perchè mi hanno detto che essendo già passati 30 giorni, l'hCG eventualmente sarebbe stata comunque rilevabile in qualunque momento della giornata. Posso stare tranquilla in merito ad una eventuale gravidanza indesiderata oppure mi consigliate di ripetere il test? in questi casi la comparsa del ciclo durate le pause di sospensione, anche se non molto abbondante come solitamente succede da quando assumo la pillola, è indicativa di un'assenza di gravidanza oppure può avvenire anche se la gravidanza è presente? scusate per le tante domande ma sono una persona molto ansiosa e davvero non so comportarmi, spero in una vostra risposta per un eventuali delucidazioni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I test di gravidanza sono abbastanza accurati, lo considererei negativo a tutti gli effeti
buonasera, vi scrivo in merito ad una mia preoccupazione dovuta ad un episodio di feci malformate 3 ore dopo l'assunzione della terz'ultima pillola del blister. Non ho assunto una seconda pillola dopo l'accaduto perchè sul bugiardino parlava di "diarrea grave", inoltre il giorno dopo, essendo in dubbio sulla correttezza della mia decisione, ho contattato la mia ginecologa chiedendole se fosse il caso di assumere la pillola del giorno dopo, e lei mi ha detto che non era necessario. Dopo aver terminato il blister ho avuto regolarmente le mestruazioni durante la pausa di sospensione e ho continuato regolarmente con l'assunzione della pillola. Ho terminato anche il blister successivo per notare nuovamente la comparsa delle mestruazioni durante la pausa. Per ulteriore sicurezza dopo circa 30 giorni dopo il rapporto a rischio, ho fatto un test e mi sembrava di vedere una seconda linea in controluce muovendo il test. chiedendo consiglio in farmacia mia hanno detto che era semplicemente la parte del test che si sarebbe dovuta colorare in caso di positività e mi hanno detto comunque di rifarlo, ne ho fatti altri due per sicurezza ed entrambi sono usciti negativi. I test non stati eseguiti con le urine del pomeriggio perchè mi hanno detto che essendo già passati 30 giorni, l'hCG eventualmente sarebbe stata comunque rilevabile in qualunque momento della giornata. Lei dice che posso stare tranquilla in merito ad una eventuale gravidanza indesiderata oppure mi consiglia di ripetere il test? in questi casi la comparsa del ciclo durate le pause di sospensione, anche se non molto abbondante come solitamente succede da quando assumo la pillola, è indicativa di un'assenza di gravidanza oppure può avvenire anche se gravidanza è presente? scusiate per le tante domande ma sono una persona molto ansiosa e davvero non so comportarmi, spero in una vostra risposta per un eventuali delucidazioni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con 3 test risultati negativi può stare sufficientemente tranquilla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno! Per quanto riguarda l'efficacia della pillola non dovrebbero esserci problemi, se il problema della diarrea lo ritiene attribuibile alla pillola provi a cambiarla con un'altra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Con la pillola le perdite ematiche arrivano durante il periodo di sospensione, quindi quello che lei considera ciclo mestruale arriverà nei giorni in cui non assume la pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La pillola progestinica ha bisogno di tempo per entrare a regime, abbia un po di pazienza, in genere è possibile avere anche dello spotting per i primi 3 mesi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita ginecologica per capire meglio il tipo di lesione, è difficile poter dare una risposta non vedendo la lesione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe anche trattarsi di qualcosa di extraginecologico, faccia una visita per controllare che sia tutto a posto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In genere un ritardo nell'assunzione di 3 ore non comporta una riduzione dell'efficacia della pillola, non mi preoccuperei. Se ha qualche dubbio faccia un test di gravidanza ma non dovrebbero esserci sorprese. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il risultato dell'esame istologico della placenta non dice nulla di significativo, semplicemente un'area di distacco magari come esito dell'aborto, ma non dà la causa. E' già al secondo aborto, e da linee... Altro