Domande del paziente (20)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve completare lo sviluppo
Eppoi rivalutazione
Buongiorno, volevo sapere se lo stesso giorno in cui farò il vaccino Pfizer dopo un ora devo fare una tac ai polmoni senza contrasto, la posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se è senza mdc non c'è alcun problema
Buongiorno.
Ho eseguito RX torace in sede di pre ricovero per intervento di angioplastica.
È risultato “apparente tenue radiopacita’ focale in sede basale paracardiaca”.
Che significa? È preoccupante?
Resto in attesa.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve fare una TAC del torace anche senza mdc e valutare poi il caso
Salve. Mio padre 75 enne , grande fumatore, nel corso di un tac eseguita a scopo preventivo a maggio, viene riscontrato un micronodulo di 6 mm troppo piccolo per essere caratterizzato. Ha eseguito due giorni fa tac con MDC ad alta risoluzione per valutare lo stato di avanzamento di questo nodulo. Il nodulo presenta un aumento di volume, misura "9 mm alla lingula a profili finemente irregolari" . Ha anche un inizio di interziopatia polmonare. Premetto che ha fatto uso per anni di amiodarone per un' aritmia cardiaca. Da due mesi sospeso, l'interziopatia polmonare può essere dovuto anche a questo. Dal referto è stato consigliato una PET. Mi chiedevo , in tal caso, come si procede ? poiché ad oggi è meno di 1 cm , si può già procedere ad intervento chirurgico? Ringrazio anticipatamente. Sono molto preoccupata e vorrei avere delle informazioni e delle speranze.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può procedere con intervento chirurgico se le condizioni cardio-respiratorie lo permettono
Buon giorno io nel 2001 ho avuto un peneotorace spontaneo e poi qualche settimana dopo che mi avevano dimesso ho avuto un piccola ricaduta ma non sn stato operato mi avevano attaccato al drenaggio per ritirare sul il polmone destro invece la seconda volta mi avevano messo l ossigeno per assorbire la piccola falda io volevo sapere se potevo fare il vaccino covid grazie buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ci sono problemi per il vaccino può farlo tranquillamente
Buona sera io prendo il foster x l'asma mattina e sera oggi mi.sono persa una compressa di betelan se faccio lo spray foster stasera succede qualcosa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non succede nulla
Buongiorno...dopo il covid mio marito ha rimasto con i sechelli ceoe estese aree ispessimento del parechina polmonare a prevalente carattere interstiziale bilaleralmente interessante in particolare nella regione mantelare...per favore .sono molto preocupata ..vi ringrazio anticipat..se i dottori mi rispondono....non so di cosa si parla ......per favore aiutateci..adeso fa la cura del cortisone e foster.....questa malattia è avvenuta adeso dopo ricovero covid 19 con oxigeno dimeso in 17 dicembre 2021... più che altro voglio sapere coanto e grave cosa devo fare ..dove lo devo portare .. sono disperata aiutateci..con expiegazioni..grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorrre valutare le immagini radiografiche
Ho 67 anni non fumatrice ho affanno e respiro sibilante ho fatto la tac il risultato:ispessimento dei setti interlobulari...multiple sorelle di ground glass in entrambi gli ambiti polmonari....millimetrici linfonodi a sede paratracheale,prevascolare,alla loggia di di Barety,minuti linfonodi a sede ascellare bilateralmente. Potreste darmi un parere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorre valutare ke immagini della Tac
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Occorre valutare con un esame clinico la ventilazione polmonare e con una spirometria la capacità respiratoria
Buongiorno. Vorrei sapere se devo preoccuparmi, o se invece, come dice il mio medico, si tratta di una cosa banale.
Dopo RX torace mi è stata riscontrata una stria fibrotico disventilativa basale al polmone sinistro. Tutto il resto assolutamente nella norma.
Potrebbe trattarsi di lesione tumorale o è davvero una conseguenza di un possibile processo infiammatorio pregresso?
Che cosa comporta questa stria? Non sono un fumatore.
Grazie se vorrete rispondermi.
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembra un esito
Occorre integrare con tac