Domande del paziente (54)
Salve, se possibile, desideravo avere un parere medico in quanto soffro di una tosse continua. Purtroppo non so specificare da quanto tempo vivo con questa condizione, forse è incominciata da quando ero adolescente, in concomitanza con una condizione di tonsille criptiche (ora vado per la seconda metà dei 20 anni), e da lì in poi non ho fatto altro che peggiorare.
Dopo aver incontrato contrasto per anni, finalmente sono riuscita, compiuti i 20 anni, ad essere operata alle tonsille, levandomi il problema dei tonsilloliti e dell'alito cattivo, ma la tosse ovviamente è rimasta.
Ho così fatto degli esami allergologici che però sono risultati negativi, seppure, a detta di alcuni medici, si possano vedere macchie bianche sulle pareti della gola che sarebbero proprio tipiche di un'allergia. Non fumo e seguo una dieta varia; non so se la mia condizione possa essere aggravata dal consumo di latticini o dal fatto che vivo in una zona molto umida ed inquinata... oppure dal fatto che soffro spesso di gastriti (prendo anche i gastroprotettori all'occorrenza).
Ho fatto nel 2020 una piccola operazione ai turbinati per migliorare la respirazione; ho preso miriadi di spray per il naso, acqua e sale, cortisone, antistaminici, antinfiammatori e antibiotici, ma nulla è contato; ora sto facendo un ciclo di aerosol mattina e sera: il primo giorno mi sentivo meglio ma dopo nemmeno tre giorni sono tornata al punto di partenza. Quel che ho notato è che la tosse sembra acutizzarsi dopo i pasti col distaccamento del muco dalle pareti della gola, seguito anche da una perdita incolore ma molto viscosa e persistente dal naso.
Non so veramente più che cosa prendere! Quello che mi preoccupa di più è che mi chiedo quanto io possa peggiorare ancora, data la mia giovane età...!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Senta il parere di un broncopneumologo, potrebbe trattarsi di una sindrome asmatiforme
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita Otorinolarimgoiatrica
Soltanto una accurata ispezione del cavo orale e palpazione della lesione e della lingua in toto può permettere una iniziale diagnosi, che potrebbe essere seguita,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La durata della terapia può essere stata troppo breve, capita spesso che dopo 6 gg i sintomi siano scomparsi, perchè la carica batterica si è ridotta, ma se la terapia viene sospesa troppo presto ( e 6... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe sottoporsi a degli accertamenti
Consiglio una visita cardiologica, poi eventualmente una indagine TC del collo e del torace.