Via Spiga, 7, Gela 93012
https://www.instagram.com/p/C09P01eCEpJ/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
Leggi di più01/11/2025
Via Spiga, 7, Gela 93012
https://www.instagram.com/p/C09P01eCEpJ/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
Leggi di più01/11/2025
Amo questo lavoro, perché credo profondamente che il cibo possa essere una forma di cura.
Ogni giorno accompagno i mie pazienti a ritrovare energia, leggerezza e fiducia nel proprio corpo, senza rigidità né sensi di colpa.
Mi occupo di valutazione nutrizionale, BIA e percorsi personalizzati pensati per migliorare benessere, salute metabolica e relazione con il cibo.
Per me la nutrizione non è mai una dieta: è un cammino fatto insieme, ascoltando la persona, la sua storia e i suoi bisogni reali.
Nel mio studio accolgo chi desidera curarsi ma soprattutto cambiare, con delicatezza e strumenti scientifici, per costruire abitudini sostenibili e un benessere che duri davvero.
Accettato
13 recensioni
Dottoressa attenta, gentile, professionale e precisa.
Mi sono trovata molto bene. La consiglio.
Dott.ssa Danila Sciagura
Grazie mille!
Molto attenta alle mie esigenze. Mi ha aiutato a stare meglio!
Dott.ssa Danila Sciagura
Grazie mille
Attenta nel suo lavoro , la dieta funziona anche in casi un po' difficili
Dott.ssa Danila Sciagura
Grazie mille
Cortesia e professionalità.... Mi sono trovata davvero bene! Riesce a farti sentire subito a tuo agio. Consigliatissima
La dottoressa è molto cortese e disponibile e mi ha fatta sentire a mio agio subito. La consiglio se si vuole intraprendere un percorso con la nutrizione
Grande professionalità e cortesia verso mia figlia....molto disponibile affettuosa con pazienti
Finalmente ho trovato la nutrizionista adatta alle mie esigenze, la cosa che mi piace è che ogni settimana ho un piano alimentare diverso.
La dottoressa è molto preparata sono rimasta molto soddisfatta ottenendo ottimi risultati la consiglio
Nutrizionista molto preparata e professionale. Ho seguito un percorso alimentare della Dottoressa Sciagura, e ne sono rimasto molto soddisfatto, avendo ottenuto un buon risultato fisico. Consigliatissima!
Davvero molto cortese e professionale.
Disponibile all’ascolto e sempre pronta a venirti incontro soddisfando le tue esigenze.
Ho ottenuto dei risultati molto positivi grazie alla dieta personalizzata.
Grazie mille dottoressa
ha risposto a 7 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno
ieri a pranzo ho mangiato assieme al mio compagno ed alcuni amici una torta fatta da me in casa che conteneva mascarpone (crudo). Quando ho aperto la confezione del mascarpone (ieri mattina) ho avuto dubbi se usarlo, perché si presentava un po' acquoso. Per il resto, tutto pareva ok: confezione integra, non gonfia etc; colore bianco; gusto normale; data di scadenza a gennaio. Considerati questi aspetti, ho pensato potesse essere stato magari non rispettato del tutto qualche passaggio nella catena del freddo e si fosse un po' rovinato, ma che non fosse nulla di grave. Ieri sera ho avuto un po' di fastidi tipo pesantezza/crampi addominali, sono andata un paio di volte in bagno (non vera e propria diarrea ma neppure del tutto normale). Stamattina quando mi sono svegliata stavo bene e a colazione ho mangiato un altro pezzo di torta avanzata e ora di nuovo ho un po' di fastidio (pesantezza addominale, leggero senso di nausea). Ora anche il mio compagno riferisce sintomi simili. Sono un po' preoccupata anche perché ci troviamo all'estero. Potrebbe essere stato questo mascarpone? Ho letto che il mascarpone può anche essere contaminato dal botulino e questo peggiora la mia preoccupazione...a quali sintomi dovremmo fare attenzione? Grazie
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione e cerco di darle un orientamento da biologa nutrizionista.
Da ciò che descrive, è molto probabile che si tratti di una lieve irritazione gastrointestinale dovuta al mascarpone leggermente alterato nella consistenza. Può capitare che un prodotto resti commestibile ma risulti più “pesante” da digerire, soprattutto quando contiene grassi freschi come il mascarpone.
Il fatto che:la confezione fosse integra,odore e colore fossero normali,la scadenza lontana, e che i sintomi siano lievi, intermittenti e non in peggioramento,fa pensare a un disturbo passeggero. Il botulino , inoltre non dà questi sintomi. Ma se la sintomatologia dovesse cambiare o peggiorare, è ovviamente opportuno rivolgersi a un medico del posto.
Spero di averla rassicurata.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio.
Buonasera Dottore, un consiglio per la mia mamma 87 anni. Mangia con gusto, gli esami sono tutti perfetti, ma ha perso circa 6/7 kg in poco tempo. Lei è molto attiva, và a ballare con il papà 2 volte a settimana. Meritene può aiutarla a riprendere peso? Ovviamente con un'alimentazione corretta come lo è già. Nel ringraziarla porgo miei cordiali saluti
Buonasera,
grazie per il messaggio. Il fatto che sua mamma sia attiva, abbia appetito e presenti esami perfetti è sicuramente un elemento positivo. La perdita di peso in età avanzata può comunque avere diverse cause, anche non patologiche, e va monitorata.
Il Meritene può essere utile come supporto, perché fornisce proteine di buona qualità, calorie aggiuntive e micronutrienti utili in caso di aumentato fabbisogno. Ma prima bisogna valutare attentamente tutto il quadro clinico. Sarebbe opportuno parlare prima con il suo medico , fare delle analisi e poi fare un controllo nutrizionale più approfondito per adeguare la dieta ai suoi fabbisogni attuali.
Resto a disposizione,
cordiali saluti.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.