Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri dietologi nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Visita Dietologica
Via Fratelli Carle, 33, Torino
Medical Team - Centro di Medicina Integrata
Visita Spec. Dietologica
Altre prestazioni
Visita dietologica di controllo
Via Fratelli Carle, 33, Torino
Medical Team - Centro di Medicina Integrata
Visita Spec. Dietologica
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
Esperienze
Ammessa nel novembre 1988 alla Scuola di Specialità in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Pavia, ha vinto una borsa di studio quadriennale, ai sensi Legge 30.11.89 n. 398, presso tale Università (Istituto di Scienza dell’ Alimentazione), conseguendo la Specialità in Scienza dell’Alimentazione - indirizzo dietetico e dietoterapico - nel luglio 1992, discutendo una tesi sperimentale su : “La nutrizione enterale in chirurgia oro-maxillo faciale”.
Ha effettuato il training quadriennale presso la Scuola di formazione alla conduzione di gruppi secondo la teoria e la tecnica gruppoanalitiche presso la A.P.R.A.G.I. di Torino, consociata COIRAG, discutendo nel gennaio 2002 la Tesi di abilitazione: “Riflessioni su un percorso di gruppo e del suo conduttore, con spunti gruppoanalitici”.
Ha superato il “Corso annuale di perfezionamento universitario in Body and Affective Mindfulness: “Elaborare le emozioni attraverso la consapevolezza del corpo”, nell’anno 2012 (febbraio-dicembre)
Dal 1992 a oggi ha prestato servizio presso la Struttura di dietetica e Nutrizione clinica dell'Ospedale Mauriziano di Torino e presso l'IRCC di Candiolo (in questa sede fino al 2010), inizialmente come medico borsista/consulente 1992-2000) e successivamente come Dirigente medico in Dietetica a tempo pieno.
In tale ambito ha collaborato alle molteplici attività svolta dalla Struttura nei confronti dei pazienti ricoverati, ambulatoriali e in nutrizione Artificiale: enterale e parenterale domiciliare.
Attualmente è:
- Referente centro cura delle stomie
- Referente centro ictus
- Referente GIC (mammella, ginecologici, colon-retto, pancreas e vie biliari, cute, neurologici)
- Referente protocolli Eras in chiurgia e Immunonutrizione perioperatoria
- Referente terapia di gruppo cognitivo comportamentale pazienti con disturbi alimentari
Svolge inoltre incarichi di docenza dell'insegnamento di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l'Università di Torino, Scuola di Medicina per:
. corso di Laurea in Infermieristica pediatrica
. corso di Laurea in Dietistica
e presso l' Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, laurea triennale in Scienze Gastronomiche.
Dal 2010 a oggi ha frequentato il Servizio di Dietologia dell’E.O. Ospedali Galliera (Prof. Bertamino), il Servizio di Dietetica dell’Ospedale San Martino di Genova (Prof. E. Foppiani) fino al settembre 1992. Ha collaborato in qualità di consulente con l’AIED (Ass. Italiana Educazione Demografica), sede di Genova. Ha effettuato attività di docenza presso Scuole Infermieri professionali (Genova e Torino) e presso la Scuola Dietisti della Regione Piemonte
Ha svolto attività di consulenza presso l’Ospedale Valdese di Torre Pellice (Torino): ambulatorio di dietologia e percorsi terapeutici di gruppo con approccio cognitivo-comportamentale.Ha promosso l’attivazione in Valle Pellice di un gruppo di auto-mutuo aiuto dedicato al disagio alimentare, in raccordo con la rete regionale del Progetto AMA.CA.
Ha seguito l’attivazione di terapie comportamentali che hanno gradualmente affiancato le attività di prescrizione di programmi dietetici ed educazionali. Si e` dedicata allo studio dei disturbi del comportamento alimentare, formandosi alla terapia cognitivo-comportamentale con la Prof.ssa B. Bauer presso il Centro Didasco di Verona, dove ha anche svolto attività di didattica e di formazione permanente, collaborando con la prof. Bauer alla stesura di un manuale sull’approccio cognitivo-comportamentale ai problemi di sovrappeso e compulsività.
Attività di operatore in un gruppo di auto-mutuo aiuto del Progetto regionale AMA.CA, promosso inizialmente dalla ASL 1 di Torino e dalla Strutture di Dietetica degli Ospedali San Giovanni Antica Sede e Mauriziano di Torino, in collaborazione con l’Associazione AMACA onlus.
In qualità di docente ha partecipato a vari corsi di formazione regionali promossi dall’Assessorato alla Sanità su tali argomenti.
Ha partecipato, in qualità di rappresentante dell’U.O. di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Mauriziano, ai lavori di una commissione regionale tra UO di Dietetica sui disturbi del comportamento alimentare
E’ stata Vice-presidente del Comitato aziendale per le Pari Opportunità dell’AO Ordine Mauriziano di Torino. Attualmente è Vice-presidente del Comitato Unico su pari opportunità, mobbing e benessere organizzativo (CUG).
Ha promosso, nell’ambito di Torino Spiritualità, l’organizzazione di sei eventi, sui temi: “La ricerca della verità nella relazione terapeutica: non dire falsa testimonianza“ (2010), “Il tempo per il pensiero, il tempo per la cura“ (2011), e “La sapienza del sorriso” (2012) successive edizioni: - presso l'A.O. Ordine Mauriziano Torino
Sempre nell’ambito di un progetto di umanizzazione dei percorsi di cura, ha curato nel 2011 e nel 2012 la rassegna “Lavorare in ospedale: la vita degli altri e la nostra vita in un insieme di emozioni unico”, ciclo di 8 incontri nel 2011 e 10 nel 2012 con visione di films, seguiti da commento e dibattito
Presso l’Ordine dei Medici della Provincia di Torino: partecipazione a gruppi di formazione alla relazione medico-paziente, secondo la metodologia Balint. Nel 1998 ha frequentato il Corso per co-conduttori di gruppi Balint, superando l’esame finale di abilitazione alla conduzione.
Collabora con la società scientifica Nodo group, per il Corso di Formazione specifica in Medicina Generale
E’ membro, a tutt'oggi, delle seguenti Società scientifiche:
- ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) dal 1991
- SINPE (Società Italiana di Nutrizione Parenterale ed Enterale) dal 1994
- STROKE FORUM dal 2003.
- NODO GROUP dal 2014
- SIMM (Società italiana medici manager) dal 2015
- POIS (Perioperative Italian Society) dal 2015
9 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Sg
Molto attenta al benessere del Paziente, puntuale, estremamente competente ed empatica. Spiega in modo accurato e gentile.
Luisa Coesione e Cesare Facchini
Professionista molto gentile, preparata, attenta e collaborativa nel dialogo con il paziente. Mette a suo agio il paziente e lo stimola nell' esporre le problematiche. È altresì gradito il fatto che dedichi ulteriore tempo al paziente, preparando e spedendo successivamente l'eventuale dieta. Luisa
L.C
Conoscevo già la Dottoressa,Ho sempre apprezzato la grande umanità, gentilezza, e grande attenzione all’ascolto ,
Viviana
Mi è piaciuta molto, empatica, molto professionale, semplice nell’esposizione, ottimi suggerimenti per affrontare la situazione legati alla dieta.
Flavio C.
La mia esperienza con la Dottoressa è stata davvero negativa. Ho prenotato per ben due volte la visita e in entrambi i casi la dottoressa è arrivata con un notevole ritardo.
Ho trovato poco rispettose le motivazioni della dottoressa che al telefono mi ha ricordato di essere una "stimata professionista" - cosa che non mi sento di mettere in dubbio, anche se non ho avuto la fortuna di appurarlo personalmente. Dico solo che se si effettua una prenotazione "privata" (tenendo conto che la medesima ha dei "costi significativi") la "puntualità" non può essere messa in secondo piano perchè fa parte del metro con cui si valuta il Professionista.
Nilo Rocchini
Professionalità, cortesia, chiarezza. Mette a proprio agio l'interessato che si sente subito seguito
Luisa
professionalità cortesia e gentilezza con un'accurata anamnesi trasversale. Profonda conoscenza della celiachia e delle dinamiche correlate.....
Paola N.
La dottoressa Vassallo mi ha accolta e ascoltata pazientemente dimostrando una grande capacità di ascolto e professionalità; sono solo all'inizio ma la dottoressa mi ha fornito dei buoni motivi medici e psicologici per non mollare, speriamo bene!
danyd71
Bravissima,
ho portato mia figlia a ottobre 2015 ( ero preoccupata aveva un sovrappeso e l' idea di una dieta a 14 anni mi preoccupava). La dottoressa ha dapprima individuato il problema a livello osseo con esami mirati, poi le ha dato un regime alimentare che ha dato i suoi frutti: siamo a marzo e mia figlia ha perso 11KG, senza fatica e di buon umore . grazie dottoressa