Esperienze
La riabilitazione e rieducazione del pavimento pelvico è un approccio terapeutico efficace non invasivo.
I trattamenti sono caratterizzati da una varietà di approcci terapeutici non chirurgici e indolori, per ripristinare la corretta funzionalità dei muscoli pelvici, al fine di migliorare il controllo vescicale, l'intestinale, sessuale e la scomparsa del dolore.
L'approccio terapeutico specifico e personalizzato dipenderà dalla Valutazione del pavimento pelvico (Primo incontro) e dai sintomi raccontati dal paziente.
Sintomi della disfunzione del pavimento pelvico
Con la educazione, rieducazione e riabilitazione del pavimento pelvico è possibile trattare la sintomatologia riferita dalla paziente derivante da malattie come l’endometriosi, fibromialgia, interventi chirurgici, gravidanza, parto, traumi e legati all’età.
- Aumentata frequenza minzionale.
- Minzione dolorosa.
- Sentire il bisogno di "forzare" la minzione o di mancato svuotamento completo.
- Difficolta minzionale (autocateterismo)
- Costipazione o dolore lancinante durante i movimenti intestinali.
- Sforzare o spingere molto forte per l’evacuazione.
- Perdite di feci o urina.
- Alterazioni dell’alvo dopo chiusura stomia.
- Sintomatologia lombo sacrale senza altra causa.
- Dolore continuo nella regione pelvica, nei genitali o nel retto.
- Dolori ai rapporti sessuali.
- Peso al basso ventre.
- Prolasso degli organi pelvici.
Negli uomini, la disfunzione del pavimento pelvico può contribuire al dolore all'inguine, problemi di eiaculazione o disfunzione erettile, ovvero l'incapacità di ottenere o mantenere un'erezione durante il rapporto sessuale.
Nelle donne, la disfunzione del pavimento pelvico può compromettere la salute riproduttiva colpendo l'utero e la vagina e può contribuire ad avere dolore durante i rapporti sessuali.
Sia gli uomini che le donne con disfunzione del pavimento pelvico possono sperimentare l'incontinenza urinaria da sforzo (IUS) vale a dire la perdita di urina quando tossiscono, ridono o starnutiscono. Tuttavia, la condizione è più comune nelle donne.
La valutazione del pavimento pelvico
Al fine di progettare il piano di trattamento più efficace e personalizzato, il primo incontro sarà dedicato alla valutazione del pavimento pelvico. L’incontro sarà caratterizzato da una parte di colloquio (anamnesi) e da una parte di valutazione obiettiva della postura e del pavimento pelvico (anteriore e posteriore). Solo dopo la valutazione è possibile prevedere, il numero delle sessioni di trattamento.
Le sessioni sono individuali in ambienti che rispettano la privacy e che permette di raggiungere in tranquillità gli obiettivi preposti.
I trattamenti proposti
Chinesiterapia, terapia manuale, biofeedback elettrostimolazione, lo scopo è trovare la giusta combinazione adatta al paziente al fine di rendere la terapia efficace e duratura nel tempo.
Il terapista lavora a stretto contatto con gli specialisti di ginecologia, urologia, proctologia e chirurgia, psicologia e sessuologia.
Area specialistica
Rieducazione e riabilitazione nel paziente con dolore pelvico cronico o nella paziente affetta da endometriosi.
Assistenza pre e post chirurgica pelvica.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
20 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
SPM
Dottoressa molto scrupolosa sensibile attenta e ti fa sentire a proprio agio.
Roberta
Conosco la dottoressa da anni e mi ha sempre seguita al meglio, ora che sono in dolce attesa sono tornata per una valutazione e come sempre è stata eccezionale, estremamente empatica, professionale e già sento i benefici del trattamento e degli esercizi proposti
Daniela Barbiero
La dottoressa Sorrentino è una professionista molto empatica e che riesce a mettere a proprio agio il paziente. Per niente frettolosa e lascia spazio al paziente di esprimere i propri dubbi e disagi. Da' spiegazioni chiare e dettagliate. Mi sono trovata molto bene.
F.S.
La dottoressa mette a proprio agio sin da subito.. Anamnesi completa e dettagliata, ha indagato qualsiasi aspetto della mia problematica! Molto molto preparata e attenta...
Barbara
Che dire....ho fatto la visita con Daniela Sorrentino. È stata una persona molto accogliente, empatica, preparata, con dei bei modi, anche perché le domande che mi doveva fare, entravano un po' nel privato e a volte c'era da parte mia un po' di imbarazzo. Lei invece ha saputo mettermi a mio agio ed è una cosa che ho apprezzato molto. Brava! E grazie di tutto, anche per i suoi consigli.
Barbara
P.B
Daniela Sorrentino è un ' eccellente professionista... preparatissima...empatica...riesce a metterti a tuo agio in modo del tutto naturale...ti supporta anche psicologicamente...mi ritengo fortunata ad essermi affidata a lei...
Monica
Specialista preparata, capace ed empatica, da consigliare!
Susan Bettella
Seguo da tempo la Dott.ssa Sorrentino e la apprezzo molto. Sa ascoltare veramente e sa consigliare con empatia e delicatezza. Competente e precisa, mi sono sentita compresa. Sono fiduciosa che il percorso intrapreso con lei mi aiuterà.
Martina
Daniela è una persona meravigliosa. Ha saputo mettermi a mio agio nonostante la delicatezza del trattamento. Disponibile, gentile, umana. Una professionista davvero a 360º. Assolutamente consigliata, non potrei essere più soddisfatta.
GC
Conosco da anni la Dott.ssa Sorrentino e la mia stima per lei è aumentata nel tempo