La mia lunga esperienza professionale si è nutrita grazie alla diversità dei contesti in cui ho avuto il privilegio di operare (organizzazioni aziendali e amministrazioni pubbliche, servizi socioeducativi, Amministrazione Penitenziaria, attività libero professionale con colloqui individuali, di coppia, di gruppo). Tutto ciò mi ha permesso di confrontarmi con realtà varie e complesse accompagnandomi verso una conoscenza profonda dell’essere umano e delle relazioni sociali: la mia attività va in parallelo con un continuo lavoro di studio, di aggiornamenti metodologici, nonché supervisioni.
Svolgo la mia professione con passione e senso di responsabilità calandomi nelle realtà altrui per comprenderne punti di vista, pensieri, sentimenti e valorizzando le risorse insite nelle persone e nei contesti di appartenenza, necessarie a recuperare l'armonia psicofisica e superare i momenti di difficoltà .
Durante il mio percorso ho sviluppato un background completo di abilità efficaci e ciò mi ha portato ad avere un’ottima padronanza degli aspetti applicativi del lavoro psicologico: la mia metodologia si basa su un'analisi approfondita dei bisogni e delle richieste delle persone, nonché dei contesti organizzativi, al fine di far emergere il significato che le problematicità hanno assunto in distinti ambiti esistenziali e/o professionali. In riferimento a ciò, la mia attività è al servizio di un ampio spettro di situazioni e contesti (singoli, coppie, gruppi, organizzazioni ecc.) nell’intento di accrescere le competenze e le risorse presenti, con l’obiettivo di favorire non solo il benessere, ma altresì potenziarne le capacità, specie quando sussistono particolari momenti critici o di difficoltà per animare il valore e l’originalità di ogni esistenza.
La mia attività si svolge in presenza, online e direttamente nei contesti organizzativi.
- percorsi individuali e di gruppo (crescita personale, miglioramento delle competenze comunicative e relazionali, autodeterminazione e autostima, gestione dello stress, elaborazione di difficoltà emotive, orientamento per nuovi percorsi esistenziali
- coppie (comunicazione efficace, gestione delle crisi e dei conflitti, riscoperta dell'intimità)
- famiglie (mediazione familiare, supporto alla genitorialità)
- organizzazioni pubbliche e private (formazione, consulenza benessere del clima organizzativo, prevenzione del burnout. team building e team working, realizzazione di leadership efficace)