Esperienze
Nel mio percorso di formazione ho avuto modo di esplorare entrambe le dimensioni della psicologia e della neuropsicologia clinica.
Mi sono laureata a Perugia in triennale e a Torino in magistrale, ho studiato e praticato degli stage all'estero (Paesi Bassi e Belgio) e conseguito un Master di II livello in Neuroscienze Cliniche e Neuropsicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ritengo fondamentale la formazione continua e sono per questo attualmente specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l'Istituto Watson di Torino.
Ritengo importantissima la diffusione e divulgazione dell'informazione scientifica e sono attiva in vari progetti che mirano a far conoscere la neuropsicologia e le neuroscienze alla popolazione per raggiungere una maggiore presa di consapevolezza sul proprio funzionamento e soprattutto sulla possibilità di agire su di esso.
Le tematiche che maggiormente mi appassionano sono l'influenza dei processi emotivi sul funzionamento cognitivo e in specie sulla memoria, le interazioni tra Cervello e Attività Fisica e le modalità di comunicazione assertiva in grado di sfruttare l'intelligenza emotiva per il raggiungimento del benessere individuale e collettivo.
Approccio e Attività
Benessere Cognitivo e Psicologico
Dal punto di vista Neuropsicologico mi occupo di Valutazione del Funzionamento cognitivo finalizzata all'eventuale presa in carico a scopi Riabilitativi, di Mantenimento o Potenziamento del Funzionamento Cognitivo attuale.
Dal punto di vista Psicologico mi occupo di supporto e consulenza psicologica volta all'individuazione di quelle modalità emotive, cognitive e comportamentali in grado di ostacolare il benessere sulle quali diventa importante agire comprendendole, accogliendole e reindirizzandole. Attraverso l'intraprendimento di un percorso è possibile migliorare una consapevolezza del proprio funzionamento e delle proprie modalità relazionali e comunicative che ci permetta passo dopo passo di agire su quelle dinamiche che spesso portano alla percezione di un disagio.
Mi occupo inoltre di neurodivergenza e quindi di disturbi del neurosviluppo come autismo e ADHD nell'adulto, focalizzandoci sulla loro individuazione, comprensione e intervento imparando ad individuare punti forti e aspetti critici in grado di influire sulla quotidianità.
Seguo l'approccio cognitivo comportamentale ed utilizzo tecniche che ci permettano di cogliere ed accogliere emozioni, pensieri e comportamenti che nell'arco del nostro percorso abbiamo interiorizzato e ci portano all'attivazione di schemi di funzionamento sui quali abbiamo talvolta la necessità di agire al fine di raggiungere uno stato di maggiore benessere individuale e collettivo.
Lavoro online, a domicilio e in Studio a Girasole (OG) e nei dintorni
Esperto in:
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
Indirizzi (3)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanze4 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Carlotta
Sono seguita dalla dott.ssa Arba da circa 5 mesi e anche se il percorso è ancora lungo posso dire che già in pochi mesi ho ottenuto risultati importanti . Mi ha messa a mio agio sin dall’inizio, assolutamente professionale e competente, la consiglio vivamente
F.C
Ho lavorato con la Dottoressa Arba e ne sono rimasta pienamente soddisfatta. Ha la capacità di farti sentire subito a tuo agio, è molto competente ed empatica. Per quanto riguarda la mia esperienza personale, grazie al suo approccio con la terapia cognitiva comportamentale sono tornata a guidare dopo quattro anni in cui sono rimasta ferma a causa di uno spavento in seguito ad un incidente. E' stata fondamentale per me, consiglio vivamente un percorso insieme a lei.
G M
La sua competenza e la sua professionalità, insieme alla sua empatia permettono di sentirsi subito a proprio agio e nelle mani del professionista giusto! Consigliatissima!
S
Il percorso svolto con la dott.ssa Arba mi ha aiutata tanto, mi sono sentita ascoltata in un ambiente molto accogliente e rilassante.
Mi ha insegnato alcune tecniche cognitivo comportamentale che utilizzo nella mia vita quotidiana e che trovo utilissime. È stata molto empatica, educativa e pratica.