Tempo medio di risposta:

Esperienze

Dott. Consolato Cavallaro- Specialista in gastroenterologia, epatologia,  malattie delle vie biliari e esperto in malattie infiammatorie croniche dell'intestino (Morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa) e
endoscopia digestiva.


Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 (110 e lode, premio Francavilla di Gastroenterologia, dignità di stampa), si è specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nel 1994 (50/50 e lode), ottenendo il Dottorato di Ricerca in Prelievi di Organo per Trapianti nel 2000. Il suo campo di interesse maggiore è stato sempre l’epatologia, non tralasciando tutti gli altri aspetti della Gastroenterologia, approfondendo gli argomenti relativi all’alimentazione (borsista presso la Cattedra di Dietoterapia). Tra i suoi libri, come unico autore o in collaborazione) ricordiamo: 1. Le epatiti croniche virali, edito McGraw-Hill Italia; 2. L’alimentazione nell’epatopaziente, edito McGraw-Hill Italia; 3. La corretta alimentazione nelle patologie gastrointestinali; 4. Per dimagrire: dieta, sport e corretto stile di vita; 5. Il Morbo Di Wilson, edito McGraw-Hill Italia; 6. Obesità, una malattia sociale. 10 Lezioni per guarire: 7. Viaggio di un gastronauta nella storia. (l’alimentazione dalla preistoria ai giorni nostri). Collaborazione con quotidiani e riviste locali.

Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Gastroenterologia

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Indirizzi (2)

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia

Largo Bordighera 42, Catania 95127

Disponibilità

Telefono

095 951...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Telefono

095 951...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria

Prestazioni e prezzi

  • Visita epatologica

    130 €

  • Visita gastroenterologica

    130 €

  • Colonscopia - ileoscopia retrograda


  • Consulenza nutrizionale


  • Ecografia addome completo


82 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • S

    Un Medico vero e proprio, che tiene alla Cura del paziente, della persona ed anzitutto dei più fragili, gli anziani.
    Grazie per la sua professionalità, competenza e sensibilità.

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia visita gastroenterologica  • 

  • I

    Mi sono sentita a mio agio. Mi ha trasmesso fiducia

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia visita gastroenterologica  • 

  • U

    Prenotato a un’ora precisa tramite MioDottore, ma l’attesa si è protratta al punto che, essendo a digiuno per ragioni connesse alla prestazione e dovendo rispettare successivi impegni, ho dovuto rinunciare alla visita, subendo un concreto disagio. La gestione degli orari, per quanto risulti dalla mia esperienza personale, lascia a desiderare, soprattutto in relazione a una prestazione a pagamento di importo non irrisorio. Dispiace dover segnalare tale circostanza, che non intende in alcun modo mettere in discussione le qualità professionali o le competenze del medico.

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia ecografia addome completo  • 

    Dr. Consolato Cavallaro

    Gentile Utente,
    il fatto che Lei abbia avuto un disagio dal ritardo accumulato durante le visite me ne dispiaccio.
    Ma vede, caro Utente, la gastroenterologia e le visite relative sono per l’80% visite in urgenza.
    A un paziente che ha una diarrea profusa, vomito incoercibile, coliche addominali, infiammazioni della colecisti, encefalopatia epatica, non possiamo dare appuntamento dopo 8-10 giorni, e spesso siamo costretti a vederli il giorno stesso o l’indomani per venire incontro al loro stato di malessere.
    Ieri ne avevamo quattro di casi urgenti, e tra l’essere puntuale e curare chi sta male scelgo sempre le cure, anche perché tutti i miei pazienti hanno sempre compreso il problema e in 36 anni di attività solo due pazienti mi hanno reguardito, e uno è lei.
    Non so se ritornerà o meno nel nostro studio, se lo farà sarà sempre accolto con lo stesso interesse e professionalità di sempre, ma tenga presente sempre i nostri ritardi.

    Saluti


  • C

    Mi sono trovata molto bene. Molto professionale, empatico e chiaro nelle spiegazioni.

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia visita gastroenterologica  • 

  • P

    Ottima esperienza, dottore professionale, corretto ed onesto.

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia visita epatologica  • 

  • G

    Ottimo professionista, cordiale e chiaro nelle spiegazioni.

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia visita gastroenterologica  • 

  • Z

    Veramente in gamba! E’ riuscito dove altri avevano fallito

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia visita epatologica  • 

  • A

    Dottore empatico e disponibile al dialogo.
    Puntuale ed efficiente lo strumento di prenotazione e il suo studio.

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia visita gastroenterologica  • 

  • M

    Ottimo professionista. Spiegazioni dettagliate, nella ecografia ha esaminato tutto: reni, stomaco, fegato.

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia visita epatologica + ecografia  • 

  • S

    Come sempre non si può che parlare bene del dott.Cavallaro, un ottimo medico, un professionista come pochi.

     • Studio Medico Di Gastroenterologia ed Epatologia colonscopia - ileoscopia retrograda  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Dolore

Salve, da quasi un mese soffro di mal di pancia però solo lato sinistro sotto costole.
Ho fatto ecografia addome e non ci sono problemi solo sabbia nei reni, ho fatto anche un controllo ginecologico e ho un fibroma di circa 3cm.
C'è bisogno di fare una isteroscopia (ho fatto oggi altre radiografie per esempio:
colonna vertebrale)
Vorrei sapere che indagini posso fare ancora perché non ce la faccio più: è un dolore fastidioso che mi da pesantezza e sul lato sinistro sento dolore al costato e gonfiore di stomaco.
Inoltre faccio presente che sono una persona molto ansiosa.
Grazie mille

Buonasera.
Sarebbe opportuno non fare esami per cercare una causa senza un orientamento diagnostico. Le consiglio di parlare col suo medico di fisducia o rivolgersi ad uno specialista per valutare il quadro clinico e orientarsi sugli esami da eseguire. IL rischio è di fare esami inutili e di non arrivare a una diagnosi.
Saluti.

Dr. Consolato Cavallaro

Il 25 ottobre ho avuto un incidente, per evitare una macchina sono andata fuori strada.
Iniiamo da inizio serata: Alle 22:30 dopo lavoro e una cena leggera vado al bar dove ho bevuto in 3 ore 3 bottiglie 0.33 di birra con gradazione 6.0 mangiandoci stuzzicheria varia..(credo che più o meno facendo tantissimi simulazioni di alcol test, il mio valore in termini di alcol test sarebbe stato massimo 0.9) io non mi sentivo brilla e chi era con me lo conferma.. all'1:30 mentre tornavo a casa sono andata fuori strada per evitare una macchina ad alta velocità, che mi ha fatto sbattere contro un albero e poi rotolare con l auto in una scarpata(il contachilometri si è fermato a 40km/h quando ho avuto l'impatto con l'albero ).. dove mi hanno ritrovato dopo 2,5 ore a testa in giù ancorata alla cinta, e per mia "sfortuna" dopo l'impatto ero cosciente e lucida e disperate perché nessuno mi vedeva,, ..in questo tempo ho vomitato e fatto pipì.. poi alle 4 mi hanno trovato e alle 5;15 ero al PS.. Lì 6:50(quindi dopo circa 9 ore dall'inizio dell assunzione dell'alcool) e dopo diverse flebo e aver rivomitato dopo che mi hanno dato la morfina..MI HANNO FATTO L'ALCOOL TEST EMATICO, io ero convinta che il tasso alcolemico fosse non superiore allo 0.5.. anche perché sono una donna di 62kg per 1.72m. e dopo un mese ancora non mi dicevano la risposta,,

ORA SO LA RISPOSTA: 0.82!!!
COME è POSSIBILE? IN PASSATO HO AVUTO IL CITOMEGALOVIRUS CHE MI HA PROVOCATOO UN EPATITE E LA MONONUCLEOSI (NON ALLA GOLA MA AL FEGATO) E DA ALLORA SO CHE è COMPROMESSO.. IN Più FACENDOMI LE ANALISI DOPO LE TERAPIE NON SO SE DEI MEDICINALI QUALI: SOLUMEDROL 1000+ZANTAC 2fl+ TRIMETON 1fl +MORFINA 1fl a 10 somm.ni 2cc+2cc e una quindicina di gocce di EN, POSSONO AVER FALSATO IL RISULTATO?

io non mi capacito del risultato.. anche il dottore che mi ha soccorso alle 4 dice che ero lucida e non sentiva odore di alcool..anche la dottoressa al pronto soccorso me lo ripeteva..infatti quando gli ho detto che avevo avuto questi problemi, ha aspettato un oretta.. facendomi fare prima la tac d'urgenza.. diceva che lo faceva per farmi stare tranquilla.. lei diceva che si vedeva e si sentiva che ero sobria.. le terapie endovena che mi hanno fatto possono aver fatto alzare il livello? infatti dal verbale dell'ospedale scrivono : lucida, vigile e cosciente!
Su internet ho visto che lo zantoc
"Studi hanno dimostrato che la combinazione di ranitidina e alcol aumenta il livello di alcool nel sangue. I ricercatori hanno esaminato gli effetti di piccoli e grandi quantità di alcool al trattamento. Piccole quantità di alcol ha avuto più di un effetto su pazienti che assumono ranitidina, ma trasferiti al quantità di sangue è stato motivo di grande preoccupazione. Altri test che ha esaminato gli effetti della combinazione di alcol e ranitidina quando più di una bevanda alcolica è consumato trovato lo stesso effetto, ma mostrano che l'aumento del livello di alcol nel sangue può essere grave. Il farmaco aumenta i livelli di alcol nel sangue di ben il 38 per cento."


Io vorrei almeno che non si andasse sul penale.. io sono un educatrice professionale in una comunità di minori...potrei anche perdere il lavoro

L'associazione farmaci-alcol non è mai consigliata. Di solito però i farmaci sono amplificare l'azione dell'alcol, oppure ritardare la sua eliminazione dell'organismo, ma non incrementano l'alcolemia.
Nel suo caso probabilmente vi è stato un rallentamento del metabolismo dell'alcol e qindi dopo diverse ore l'alcolemia era ancora elevata.

Dr. Consolato Cavallaro

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.