Esperienze
Ha svolto attività di ricerca presso la II Clinica Ostetrica e Ginecologica di Bologna per diversi anni.
Per approfondire la diagnostica cito-istologica dell’infezione da Papillomavirus Umano (HPV) ha effettuato un soggiorno di studio nel 1983 presso la Scuola Internazionale di Citologia di Québec-city (Canada), diretta dal Prof. A. Meisels.
Docente, Moderatore e Relatore in numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.
E’ autore di numerose pubblicazioni, coautore di un “Videoatlante ragionato di Colposcopia e Microcolposcopia” e coautore del testo-atlante “Human Papillomavirus Infection” di Gross/Barrasso.
Ha introdotto in Italia nel 1986 l’esame peniscopico per la diagnosi dell’infezione da HPV nel partner maschile.
Professore a contratto in Ginecologia Oncologica presso l’Università di Bologna negli a.a. accademici 2004-2010.
Per circa un decennio Docente di patologia vulvare nel corso annuale presso l’Istituto Tumori di Milano.
Socio e membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico vaginale (SICPCV).
E’ Segretario Nazionale dell’Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (AGEO).
Indirizzi (2)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Visita ginecologica
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Visita ginecologica
Viale XII Giugno 20, Bologna
Next Fertility GynePro
Comprende colposcopia
Via Antonio Cavalieri Ducati 8/2,
Poliambulatorio Privato Ducati
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
10 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Paziente
Dottore attento, preciso e scrupoloso. Grande professionalità. Mi sono travata bene. Assolutamente Consigliato.
Maria
Il dottore è disponibile, paziente ed estremamente affidabile. Lo studio è accogliente e ben curato.
S.P.
Mi ha saputo chiarire tutti i dubbi che avevo sull'HPV in modo chiarissimo. Molto disponibile, paziente e preparato, tornerò sicuramente.
Arianna
Grande competenza, professionalità e gentilezza.
Assolutamente consigliato.
A.
Gentile, disponibile e davvero molto paziente. Ero estremamente in ansia e, anche se ho sbagliato richiesta della visita, si è dimostrato molto premuroso, non facendomi nemmeno pagare il colloquio. Molto consigliato
Sandra
Medico molto competente, professionale e attento, ero preoccupata ma mi ha saputo spiegare bene tutto con pazienza e precisione, tornerò sicuramente.
ospite
Ciao! Sono stata la paziente del dottore Zanardi crica 17 anni fa, sono andata da lui per aiutarmi e risolvermi il mio problema di una dispalsia al collo dell'utero. Ora tutto va bene. Il problema e' stato risolto per sempre. Ovviamente le visite di controlli sono molto importanti anche adesso. Molto bravo, caldamente consigliato
ospite
Ho avuto modo di conoscere personalmente il Dottor Claudio Zanardi di cui apprezzo la straordinaria conoscenza sia nel campo delle ginecologia e dell'ostetricia sia in quello delle patologie maschili. Davvero un grande professionista a cui potersi rivolgere con grande tranquillità e fiducia, senza esitazioni.
guest
Sono la sua paziente da un paio d'anni. Il Dottore Zanardi e' un medico molto professionale, sempre disponibile ed attento. Segue le sue pazienti con tanta umanita', e' molto premuroso, affabile. Soprattutto apprezzo l'eccezionale gentilezza con cui mi tratta da anni, e' una persona molto delicata ma scrupolosa.
anonimo
l meglio: È una persona disponibile e professionale. Visto la mia preoccupazione nel dover fare un intervento, ha fatto in modo tranqulizarmi.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buon giorno,ho un problema da anni a livello vulva vagina....ho fatto la biopsia ma nonostante le cure non riesco a risolvere x niente.la biopsia dice queesto:-multiple sezioni hanno evidenziato minuto superficiale lembo di epitelio squamoso cheratizzante privo di atipie (interno a vagina) e -multiple sezioni hanno evidenziato cute con epidermide normotrofica iper-paracheratosica che sormonta derma sede di modesto infiltrato infiammatorio cronico superficiale.negativa la ricerca microscopica di ife spore miceliali. (Vulva)...ho fatto cure di cortisone,laser monnalisa touch,testosterone propinato ma nulla mi ha fatto effetto....la pelle li è sempre più rugosa sottile....mi da molto fastidio.che ho?in oltre ora aspetto un bambino.posso ugualmente fare un parto naturale?i tamponi sono negativi e anche il test hpv.grazie sono molto preoccupata...mi sembra che peggiori la situazione.
Per inquadrare il problema fondamentali sono la valutazione anamnestica e la sintomatologia. L'ispezione clinica può dirimere il dubbio.
Buongiorno, una domanda; dato che ho spesso infezione vaginale, il ginecologo mi ha fatto fare il tampone. E..sono e' e' venuto fuori che ho infezione, provocata da varie forme di batteri (che non conosco) tra cui anche la candida.
Non ho rapporti sessuali strani o con varie persone. Li ho solo con il mio ragazzo che e' una persona pulitissima e rigorosa, per cui non penso sia legato alla sfera sessuale. A meno che e qui sorge la mia specifica domanda:
puo' venire per via orale? Ovvero con sesso orale (magari dalla saliva)
Ci tengo a precisare che soffro di stitichezza e colite. So che contribuiscono a questa sorta di infezioni.
Prima mi veniva raramente ...ora sempre piu' spesso!
Il ginecologo mi ha dato cura di antibiotico e ovuli; pero' vorrei sapere come poterla evitare!
Grazie Tiziana
consiglio la ricerca della candida nelle feci e urine.può essere in atto una autocontaminazione: la vagina è solo un organo bersaglio
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.