Logo
Dr. Claudio Bencini

I Pazienti possono usufruire del mio Servizio di Telemedicina d'Urgenza 24/7 chiamando il n° +39 335 335 291.

22/11/2023

Esperienze

Specialità - Ernioplastica open tension-free con mesh:
La Sanità Pubblica Italiana stenta a tenere il passo con le richieste dei Pazienti con i risultato che esistono lunghe liste d'attesa per la maggior parte delle prestazioni.
Tra gli interventi chirurgici, l'intervento per la correzione dell'Ernia Inguinale è quello che presenta le liste d'attesa più lunghe poiché viene considerato un intervento "minore" e non di "urgenza", e quindi rientra nelle Lista d'Attesa degli Interventi Programmati. Le Liste di Attesa pubblicate dalla Regione Toscana riportano tempi di attesa medi, per l'intervento di Erniolpastica, di un anno circa, in linea con il trend nazionale.
L'ernia inguinale è una patologia molto diffusa e fastidiosa. Più tempo si aspetta per operare, più l'ernia si ingrandisce, più complesso diventa l'intervento, più il periodo postoperatorio diventa difficile da superare, e più aumenta il pericolo che l'ernia diventi un' ernia"strozzata" e che richieda un intervento d'urgenza, con tutte le conseguenza del caso.
Infine, allo scopo di abbreviare le liste di attesa, gli Ospedali Pubblici ricorrono in misura sempre maggiore alle prestazioni chirurgiche cosiddette "intra moenia" vale a dire interventi a pagamento, che però vengono erogati nelle stesse strutture pubbliche dove altri pazienti vengono operati gratis.
Di fronte a questa anomalia appare più conveniente sottoporsi all'intervento in una struttura privata specializzata in grado di erogare prestazioni di alto livello, in ambienti raffinati, con una assistenza personalizzata, e con costi equivalenti a quelli delle strutture pubbliche.
In oltre 30 anni di attività ho acquisito una raffinata tecnica mini-invasiva per la correzione chirurgica dell’ernia inguinale con un accesso “open” vale a dire chirurgico, che minimizza le possibili complicanze postoperatorie permettendo l’immediata ripresa delle normali attività, senza la necessità di ricovero.
Il Paziente, nel caso non gradisca tornare a casa propria subito dopo l'intervento, può farsi assistere dal Personale rimanendo in Clinica finchè non si sente abbastanza sicuro di sé stesso.
L’intervento dura poche decine di minuti, viene svolto con un particolare tipo di anestesia sia locale che generale che viene smaltita pochi minuti dopo la fine dell’intervento.
Si utilizza una “mesh”, cioè una “rete” di ultima generazione che si adatta alla forma del corpo e, integrandosi ai tessuti nel giro di 3 anni, non provoca alcun fastidio né immediato né a lungo termine.
L’intervento si svolge attraverso una mini-incisione di 4 cm che non prevede punti visibili sulla cute e non necessita né di cerotto, né di medicazioni postoperatorie, né di desutura, e permette la normale igiene corporea sotto la doccia fino dal momento della dimissione dalla Clinica.

Estratto del curriculum:
Formato professionalmente alla scuola del Maestro, il Prof. Adriano Bencini, ho conseguito la specializzazione nelle 3 principali branche chirurgiche, ed ho svolto attività clinica nelle principali discipline chirurgiche presso le migliori Istituzioni italiane ed estere.
Nella mia formazione professionale ho svolto, oltre ai tirocini nelle branche chirurgiche nelle quali ho conseguito la Specializzazione, anche periodi di tirocinio in Chirurgia Plastica, Neurochirurgia, e Cardiochirurgia.
Ho fatto questo spinto dal mio Maestro secondo il quale un vero chirurgo deve avere competenze quanto più ampie possibili, e non sarà mai un vero chirurgo prima di avere fatto esperienza come Chirurgo di Guerra.
In oltre 30 anni di attività ho eseguito centinaia di interventi chirurgici di media ed alta chirurgia in Ospedali Pubblici e Privati in Italia ed all’Estero.
Ad inizio carriera ho anche svolto ricerca sia clinica che sull’animale da esperimento, ottenendo risultati scientifici originali tuttora validi sui risultati delle colle biologiche, sulla riduzione del tono simpatico vascolare periferico mediante simpaticectomia lombare, e sulla restituzione della continenza ai Pazienti stomizzati senza ricorrere a interventi chirurgici bensì utilizzando a propria volontà una innovativa protesi soffice e deformabile.
Ho svolto ricerche originali sul glomo carotideo e sui suoi effetti sulla riduzione del tono vagale della muscolatura bronchiale nei pazienti asmatici, ipotizzando l’effetto di denervazione della muscolatura liscia bronchiale prodotto dalla Glomectomia Carotidea, sotto la supervisione del Prof. Carlo Giuntini.
Ho anche dimostrato le alterazioni istopatologiche specifiche del glomo carotideo nei pazienti asmatici non ipossici, sotto la supervisione del Prof. Donald Heath.
Dal 2005 al 2008 mi sono interessato anche di telemedicina studiando un sistema di telemonitoraggio e gestione domiciliare dei drenaggi toracici e delle BPCO.
Ho intrapreso missioni umanitarie nei paesi del medio oriente in guerra, e Missioni di Cooperazione Sanitaria Internazionale con i paesi del Maghreb.
Nel corso della mia esperienza nella Missione "Enduring Freedom" a Nassiriya in Iraq tra il 2004 ed il 2005 come Chirurgo di Guerra del CM-CRI, ho anche partecipato al primo piano interforze NATO del contingente internazionale di gestione di “Major Incident” con oltre 1.200 partecipanti.
Posso dire di aver ricevuto il dono di una vita professionale estremamente ricca ed appagante avendo potuto vivere a cavallo tra la Chirurgia dei Maestri di una volta il cui motto era: "Grande taglio, grande Chirurgo", fino ad essere uno dei primi italiani a qualificarmi nella Chirurgia Robotica come Allievo del Prof. Marescaux presso l' I.R.C.A.D. di Strasburgo nei primi anni '90.
Altro

Indirizzi (2)

Pagamento dopo la consulenza

Con questo specialista, potrai pagare comodamente dopo la consulenza. Altro



Pazienti senza assicurazione sanitaria


Consulenza online • 120 €


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età
050 933..... Mostra numero

Metodi di pagamento: Bonifico

Potrai effettuare il pagamento dopo la consulenza online. Non appena la consulenza sarà terminata, riceverai un SMS o una email con il link al pagamento sicuro online.

I pagamenti per le consulenze sono inviati direttamente allo specialista, che è anche responsabile della policy di cancellazione e rimborso.

In caso di eventuali problemi con i pagamenti, si prega di contattare MioDottore.

Ricorda, MioDottore non ti addebita alcuna commissione aggiuntiva per la prenotazione dell'appuntamento e non processa i pagamenti per conto dello specialista.


Strumento personale per videochiamata WhatsApp
Per le situazioni urgenti
1- inviare un messaggio WhatsApp con la foto della vostra tessera sanitaria,
2-il motivo della richiesta della chiamata,
3-se la chiamata è urgente chiamate il numero WhatsApp,
5-eventualmente passate sulla video chiamata in modo che io possa vedere di che situazione di tratta.


Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).

Ethicamed
Piazza Cavour 6, Livorno


Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti
Bonifico istantaneo, Contanti, Finanziamento
050 933..... Mostra numero

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Consulenza online


Visita di chirurgia generale

Altre prestazioni


Piazza Cavour 6, Livorno

Scopri di più

Ethicamed

Asportazione di lipoma sottocutaneo in anestesia locale



Piazza Cavour 6, Livorno

Da 2.500 €

Ethicamed

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
F
Presso: Ethicamed visita di chirurgia generale

Impatto positivo, persona molto cordiale e disponibile, molto attento alla storia clinica del paziente usando toni sempre tranquillizzanti.

G
Presso: Ethicamed visita di chirurgia generale

Una persona molto affabile, gentile, che ti mette a tuo agio tranquillizzandoti sotto tutti gli aspetti.

S
Presso: Consulenza online 24/7 mediante televisita e teleconsultazione su WhatsApp consulenza online

Cortese, puntuale, disponibile anche dopo la fine del consulto online. Soddisfatta

G
Presso: Ethicamed consulenza online

Un vero, MEDICO, professionale cordiale e preparatissimo, sono molto contento di essere stato da lui visitato.

C
Presso: visita di chirurgia generale

Un Medico eccellente, mi sono rivolto a lui per risolvere il mio problema di ernia inguinale, e devo dire che mi sono sentito subito rassicurato: è un Medico che mette il paziente come persona al centro della sua attività, e non solo la sua patologia, e questo per me ha un valore inestimabile. E poi grandissima simpatia, disponibilità e capacità di mitigare il disagio che inevitabilmente si prova quando si deve affrontare un intervento. Grazie Dottor Bencini!

M
Presso: Consulenza online 24/7 mediante televisita e teleconsultazione su WhatsApp consulenza online

Medico disponibile, professionale, molto attento al paziente con notevole capacità di dare spiegazioni e consigli riguardo ai problemi esposti

L
Presso: Ethicamed visita di chirurgia generale

Molto gentile disponibile e preparato, ci ha accolto dandoci spiegazioni dettagliate del problema e possibili soluzioni, molto attento al lato umano

E
Presso: Consulenza online 24/7 mediante televisita e teleconsultazione su WhatsApp consulenza online

Ho contattato il Dott. Bencini per una consulenza ed ha dimostrato grande professionalità, empatia e gentilezza. Si è reso disponibile dal giorno precedente per ricevere informazioni e referti relativi al problema. Consiglio vivamente questo professionista che ringrazio.

A
Presso: Altro Altro

Voglio ringraziare il Dott.Bencini per aver trattato il mio problema di salute durante un'emergenza vissuta a bordo della nave GNV a Palermo, risolvendo il mio caso con estrema cortesia, professionalità, puntualità, serietà ma sopratutto con grande umanita. Grazie

Andrea Migneco

M
Presso: Altro Altro

Grande medico, competente, estremamente disponibile, si entra subito in simpatia con lui. Contattato telefonicamente per la prima volta appena ieri pomeriggio, mi ha subito chiesto l’ invio della documentazione medica in mio possesso e mi ha dato già un primo riscontro alle 21 di sera ! Stamattina l’ ho incontrato personalmente, dandogli delle immagini di una Tac, per cui mi darà notizie sul da farsi al più presto possibile. Posso dire tranquillamente che è un medico della “vecchia scuola”, dove l’interesse primario del dottore è quello di seguire “come si deve” il proprio paziente. Grazie di cuore, Dr. Bencini

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 124 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buonasera dottore vorrei sapere per consultare il chirurgo toracico se basta una rx torace che rilevi la presenza di una neoplasia polmonare o è necessaria anche una tac torace di approfondimento grazie .

La diagnosi di tumore polmonare avviene seguando un a serie standardizzata di esami, che il Medico di Famiglia le saprà ben illustrare.
Generalmente, se la radiografia risulta negativa, non si procede oltre.
Oltre alla radiografia, la TAC è solo uno degli esami necessari.

Dr. Claudio Bencini

Salve a tutti oramai sono 4 mesi dall'intervento di ernio plastica destra e ancora non vedo benefici anzi quando lavoro e premetto non faccio un lavoro seduto ma molto faticoso avverte un dolore sopra la ferita praticamente sotto l'addome e la parte sottostante è ancora dura al tatto sento ancora il cordone. Premetto che soffro di ansia/depressione e non vorrei che sintomo non faccia che peggiorare...tutte le visite ed ecografia hanno escluso complicanze. Chiedo il vostro aiuto. Un parere?

Il fatto che la parte sottostante la ferita sia dura è proprio quello che si vuole ottenere con l'intervento: rendere più robusta la parete addominale nel punto di debolezza. Quindi rendere più dura la parte. Il dolore attorno alla ferita è inevitabile perchè noi sezioniamo microscopici nervetti che passano nella pelle che possono provocare parestesie e doloretti. Finchè tutto va così, va tutto bene. Lei faccia tutti gli sforzi che vuole e cerchi si smettere i preoccuparsi. Concentrarsi sui doloretti invece di cercare di sopportarli può portare alla somatizzazione, che po diventa difficile da trattare.

Dr. Claudio Bencini
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.