Esperienze

Mi chiamo Clara Baio, a luglio 2022 ho terminato il mio percorso di studi quinquennale presso l'Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO) a Saronno (VA), acquisendo il titolo di Master in Osteopathic Science, in collaborazione con L'University College of Osteopathy (UCO) di Londra. Durante il mio percorso ho frequentato un corso per l'applicazione di "Kinesio Taping", un "corso avanzato di supporto integrato ostetrico-ostepatico all'allattamento al seno", un corso di Coppettazione e altrettanti in programmazione ed in fase di completamento. Al Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO) a Saronno (VA) ho svolto più di 1000 ore di pratica clinica e fronteggiato molteplici casi clinici su differenti pazienti: adulti, sportivi, adolescenti, anziani, disabili e donne in gravidanza.
Altro

Indirizzo

Studio Osteopatico
Via Generoso Galimberti 3, Seveso

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri osteopati nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Prima visita osteopatica


Visita osteopatica

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
M
Presso: Studio Osteopatico visita osteopatica

Tutto ok il trattamento!!!! Mi sono trovata come al solito bene

E
Presso: Studio Osteopatico prima visita osteopatica

Gentilezza disponibilità e chiarezza nelle spiegazioni. Ottima visita

M
Presso: Studio Osteopatico visita osteopatica

Molto paziente e efficace e prepatata nel suo lavoro.

M
Presso: Studio Osteopatico visita osteopatica

La dottoressa Baio è molto scrupolosa. Ascolta e prende nota delle problematiche del paziente in modo da poter applicare al meglio le sue conoscenze di osteopata. È molto gentile il che fa sempre piacere! I trattamenti sono piacevoli e rilassanti. Nel mio caso sta lavorando per risolvere un problema di infiammazione di un tendine della gamba e noto già dei miglioramenti.

V
Presso: Studio Osteopatico visita osteopatica

Gentile, professionale e chiara nelle spiegazioni. Ottima esperienza

N
Presso: Studio Osteopatico visita osteopatica

La dott ssa Baio si è rivelata competente, corduale ed attenta al paziente nella sua globalità.

S
Presso: Studio Osteopatico visita osteopatica

Professionalità eccellente!
Senza togliere nulla al precedente professionista che mi ha seguita, con la Dott.ssa Clara ho trovato quella marcia in più per la Sua empatia
Sto trattando cervicali e spalla già dal primo trattamento ho notato miglioramento.
Al bisogno consiglio a tutti

F
Presso: Studio Osteopatico visita osteopatica

Puntuale, cortese, disponibile. Ascolta con attenzione

G
Presso: Studio Osteopatico prima visita osteopatica

Professionale, delicata, solare e gentilissima!
È eccezionale

D
Presso: Studio Osteopatico prima visita osteopatica

Molto attenta ad ascoltare la problematica, ed a rispondere in modo adeguato. Ha proposto esercizi di mantenimento

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Gentili dottori, sono un uomo di 50anni ed è da qualche anno che ho iniziato a soffrire di sbandamenti ed equilibrio instabile. Inizialmente capitava sporadicamente, quando facevo movimenti importanti come correre, camminare in un sentiero, fare lavori in giardino...negli ultimi due anni è peggiorato notevolmente, tanto che ormai ogni giorno riscontro questo problema più volte nell'arco della giornata, a volte anche ad orari precisi, ad es. circa 1 ora dopo il risveglio, dopo pranzo, nel tardo pomeriggio e a volte anche tutto il giorno soprattutto se devo stare molto tempo in piedi per motivi di lavoro. Solo quando guido e quando sono seduto o coricato non riscontro il problema. Non posso più fare lavori manuali, passeggiate o anche solo la spesa perché dopo un po' inizio a dondolare, a sentirmi instabile e devo tenermi a qualcuno o fare un grande sforzo per mantenermi in piedi da solo.
Premetto che in passato ho avuto una meningite virale. Da diversi anni, invece, soffro di reflusso ge con ernia iatale che ho curato per anni con esomeprazolo, ora interrotto e sostituito, quando possibile, con bianacid e reflumed su consiglio dell'otorino. Ho spesso dolore e crampi agli arti inferiori e non riuscendo a fare sport, sono anche sovrappeso di una quindicina di kg.
Nel 2021 mi è stato diagnosticato ipotiroidismo autoimmune, che sto curando con Eutirox.
Nell'ultimo anno ho fatto tante visite e tanti esami:
- 3 visite da otorino e vestibologo (nistagmo assente, effettuata 2 volte manovra di Semont per otoliti, ora per loro è tutto a posto ma il mio problema di instabilità non si è affatto risolto)
- neurologo (3 visite da vari professionisti senza trovare diagnosi certe)
- cardiologo - tutto ok
- RM di encefalo e colonna cervicale (in c5-c6 protrusione discale)
- angio-RM vasi intracranici e RM colonna dorso lombo sacrale (midollo nei limiti della norma, disco L5-S1 disidratato e millimetriche cisti perineurali legno il decorso delle radici sacrali)
- ENG arti superiori (lieve sofferenza radicolare cronica c5-c6)
- ENG arti inferiori con reperti nella norma per ampiezza ma con velocità di conduzione ai limiti inferiori dei range di normalità
- ecodoppler gambe a posto
- endocrinologo (ultimo TSH di 13, incrementato dosaggio Eutirox a 100mcg)
- polisonnografia (osas di tipo posizionale di grado moderato)
- fisiatra: coxofemorale dx con limitazione della flessione edile te in Fadri a livello del ciglio acetabolare interno. TFL dolente, prove cerebellari corrette.
- osteopata / optometrista / posturologo - consiglia di fare rimuovere le amalgame dai denti

In questi anni ho assunto, su prescrizione dei neurologi, prima Xanax e poi Laroxyl senza risultati.
Ho assunto anche Arlevertan e xinepa sempre senza alcun miglioramento.

Spero che qualcuno di voi, analizzando nell'insieme il mio quadro clinico ormai piuttosto vasto, possa aiutarmi a trovare una strada per capire la patologia, perché questa situazione sta diventando per me veramente invalidante. Continuare a fare visite costose senza trovare mai nè una causa nè una soluzione mi sta creando molto stress.
Nessuno dei medici consultati ha mai accennato a patologie degenerative come parkinson, secondo voi da questi esami si sarebbe capito?Ringrazio tutti anticipatamente e attendo fiducioso tutti i vostri responsi e consigli.

Buongiorno, io le consiglierei una valutazione osteopatica per valutare il tratto cervicale, cervico-dorsale e cranio-sacrale per la sintomatologia vertiginosa; avendo già effettuato diversi esami e visite (tra cui quella dall'otorinolaringoiatra) potrei imputare queste strutture responsabili del suo disturbo. Inoltre l'osteopata potrebbe dargli beneficio per il suo problema gastrico di reflusso gastro-esofageo e relazionarlo alla cervicale da cui proviene l'innervazione parasimpatica dello stomaco. Invece, i dolori e crampi agli arti inferiori potrebbero essere causati dallo squilibrio tiroideo: sistemando il dosaggio di Eutirox potrebbe valutare se la situazione dei crampi migliora, in caso contrario sarebbe opportuno parlarne con il medico di base e approfondire con ulteriori esami. Per ulteriori dubbi sono a sua disposizione.

Dott.ssa Clara Baio

Salve dottori da più di vari mesi soffro di dolori toracico al lato sinistro il cuore sta bene ma avvolte va a 115 Col saturimetro lo stomaco mi fa male e spesso ho eruttazioni dolore spalla e petto come una morsa ho fatto esami x postura e un dislivello sul lato sinistro che mi porta questo

Buongiorno, esclusa la causa cardio-polmonare (da capire che indagini sono state effettuate) la sua sintomatologia potrebbe essere imputabile ad una problematica gastrica. Essa sarebbe da indagare con gli esami più opportuni ma potrebbe rivolgersi ad un'osteopata, che andrebbe ad esaminare la situazione e riscontrare o meno se è di competenza osteopatia e successivamente provvedere con l'esame obiettivo e il relativo trattamento delle disfunzioni riscontrate.

Dott.ssa Clara Baio
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.