Via Europa 260, Concesio 25062
Per ulteriori info e prenotazioni sono reperibile su WhatsApp: +39 328 25 13 844
Leggi di più10/10/2025
Concesio 3 indirizzi
Via Europa 260, Concesio 25062
Per ulteriori info e prenotazioni sono reperibile su WhatsApp: +39 328 25 13 844
Leggi di più10/10/2025
Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova e poi specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di specializzazione di Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza (AcaBS). Questo tipo di psicoterapia si pone l'obiettivo di fornire alla persona gli strumenti per sapere gestire i propri stati emotivi e modificare le convinzioni negative e le percezioni errate della mente.
Ciò che caratterizza e distingue quest'approccio è l’aiutare i pazienti ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione, al fine di individuare convinzioni, comportamenti e strategie più funzionali.
Oltre all’approccio base utilizzo tecniche derivate dalle terapie di nuova generazione, come la Schema Therapy, utile per il trattamento dei disturbi di personalità e l’EMDR per il trattamento del trauma, di cui ho conseguito la specializzazione di secondo livello.
I maggiori temi su cui ho focalizzato la mia preparazione sono i disturbi d’ansia, gli attacchi di panico, i disturbi del tono dell’umore, i disturbi ossessivo compulsivi e i disturbi di personalità.
Ho conseguito anche un’ulteriore specializzazione in psico - oncologia, attraverso cui ho potuto acquisire delle competenze per fornire supporto a pazienti malati di cancro e ai loro familiari, sostenendoli e aiutandoli per adattarsi e affrontare tutte le fasi della malattia.
Infine sono anche specializzata per il sostegno per persone con disabilità.
Accettato
Accettato
Accettato
13 recensioni
Mi trovo molto bene con la dottoressa. Mi sta aiutando ad attraversare un periodo difficile e molto stressante
La dottoressa mi ha molto aiutata a controllare l'ansia che sfociava in attacchi di panico e da tanti anni ciclicamente mi assaliva, le sono infinitamente grata. Specialista competente, preparata e inclusiva, consiglio vivamente a chi cerca aiuto per controllare il disagio causato dall'ansia.
Dott.ssa Cinzia Pirazzini
Grazie per le sue parole! Sono felice che il percorso intrapreso insieme, l’abbia aiutata a ritrovare equilibrio e serenità. Un caro saluto.
La mia esperienza con la psicologa Cinzia Pirazzini è stata molto soddisfacente. Una professionista che tiene al suo lavoro e trasmette una sensibilità, empatia e accortezza uniche, ti accompagna nel viaggio della scoperta del tuo io più profondo. Una grande motivatrice, ti sprona ad essere la migliore versione di te stessa, e a trovare la chiave che sblocca le tue paure più nascoste. La consiglio a chiunque voglia riprendere in mano la propria vita con maggiore consapevolezza e fiducia di sè.
Dott.ssa Cinzia Pirazzini
Grazie di cuore per il prezioso rimando: è sempre molto bello trovare insieme voi la strada giusta da percorrere. Sono onorata che abbia scelto di condividere con me una parte del suo viaggio introspettivo, ed è stato emozionante osservare il grande cambiamento che l’ha portata a diventare la persona che desiderava essere!
Un grande abbraccio.
Dott.ssa Pirazzini
Molto professionale e mette a proprio agio, attenta ai bisogni ed alle necessità mettendo al primo posto la persona e consigliando il percorso da seguire in modo chiaro. Consigliata anche per chi come me fosse scettico non avendo mai intrapreso questo percorso.
Dottoressa fantastica mi sta aiutando tanto pochi professionisti come lei. Sono soddisfatto.
Dott.ssa Cinzia Pirazzini
Buongiorno,
la ringrazio di cuore per le sue parole così gentili. Sono felice di sapere che il mio lavoro la stia supportando e che si senta soddisfatto del percorso intrapreso insieme. La sua fiducia è una grande motivazione per continuare a offrire il massimo supporto.
Grazie ancora!
Mi sono trovato subito bene durante il colloquio conoscitivo, pareva mi conoscesse da molto tempo. Molto paziente, ha cercato di mettermi a mio agio sin dal primo giorno. Trattato con EMDR con successo, consigliata.
Dott.ssa Cinzia Pirazzini
Sono davvero contenta che abbia avuto un'esperienza positiva. Per me è molto importante avere un riscontro da parte vostra. È sono molto felice che il trattamento con l'approccio EMDR abbia dato risultati positivi, è un aspetto molto importante nel percorso terapeutico. Un caro saluto.
Gentilissima ed accogliente. Consigliatissima abbiamo affrontato i miei problemi in modo professionale e informale. Mi ha spiegato perfettamente il percorso che avrei intrapreso.
Dott.ssa Cinzia Pirazzini
La ringrazio sinceramente per le sue parole gentili e per aver condiviso la sua esperienza. Sono lieta di sapere che la spiegazione del percorso da intraprendere sia stata chiara e soddisfacente. Un caro saluto.
In un momento emotivamente difficile, ha saputo ascoltare, consigliarmi, cosi riuscire a rimettermi in Piedimonte
Dott.ssa Cinzia Pirazzini
Grazie per la condivisione, sono felice di sapere che i nostri colloqui le siano stati utili, è un aspetto per me molto importante! Un caro saluto.
Dott.ssa trovata sul sito di mio Dottore, mi è piaciuta subito. Molto accogliente, non mi sono sentita giudicata come in altre situazioni. Abbiamo analizzato il problema e scelto insieme il percorso da intraprendere, senza sforzarmi a fare cose per le quali non mi sentivo pronta. Ad oggi, dopo solo alcuni mesi mi sento rinata e ottimista.
Dott.ssa Cinzia Pirazzini
Grazie di cuore per aver condiviso la tua esperienza! Sono felice di sapere che il percorso insieme ti ha fatto sentire accolta e che ora ti senti rinata e ottimista. La tua fiducia e le tue parole sono la migliore conferma del nostro impegno. Continua a essere qui per te lungo questo cammino.
Grazie di cuore per aver condiviso la Sua esperienza! Sono davvero felice di sapere che si sia sentita accolta, per me è la migliore conferma che abbiamo trovato la giusta strada. Continuerò a essere qui per Lei lungo questo cammino. Un caro saluto!
Dopo diversi terapeuti finalmente chi mi comprende. Con la dott.ssa è facile aprirsi, accogliente, in breve tempo ha capito di cosa avevo bisogno. La strada da percorrere è ancora lunga, ma un passo alla volta si arriverà a destinazione. Alcune pratiche terapeutiche hanno funzionato alla grande, non pensavo.
Dott.ssa Cinzia Pirazzini
Grazie di cuore per aver condiviso la Sua esperienza. Sono davvero felice di sapere che si è sentito compreso e accolto durante il percorso che abbiamo fatto insieme. Questo è un passo importante, spesso difficile, e per me è un onore far parte del vostro cammino.
È davvero bello sapere che alcune pratiche terapeutiche Le siano state utili. Spero che queste continuino a fornirle gli strumenti necessari per affrontare le sfide che si presenteranno in futuro.
Un caro saluto
Dott.ssa Pirazzini.
ha risposto a 30 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve , avevo scritto anni fa su questo portale e mi siete stati di grande aiuto. Vi dico subito il mio problema , ho paura di perdere le amicizie e di non essere anche considerata da loro. Credo di avere l ossessione di questa paura, ma credo che dopo una famiglia creata e dei bambini avuti mi passava ed invece a volta li metto prima dell mia stessa famiglia . Mio marito poi non mi aiuta dicendo che questi stesso non lo cercano ( ma invece si fanno sempre presenti con i messaggi e videochimte non giornalmente ma lo fanno ) ma lui vorrebbe giornalmente e non mi aiuta anzi mi fa crescere la mia fobia. Debbo dire che anche lui ci mette del suo nei modi e nell orgoglio che ha non considerandoli a volte e quest situazione mi fa impazzire.
Gentilissima, grazie per la Sua condivisione. Capisco il suo dolore e la confusione che sta vivendo. Dalla descrizione emerge che la sua paura non è un semplice timore passeggero ma qualcosa di più radicato, che ha a che fare con la sua storia personale. La sensazione di dovere dare priorità agli amici rispetto alla sua famiglia e il conflitto con suo marito, sono segnali importanti, che non andrebbero sottovalutati.
Spesso, queste paure intense non nascono nel presente, ma potrebbero essere l'eco di esperienze passate, forse legate alla sua infanzia, dove potrebbe aver percepito una mancanza di stabilità, di affetto o di approvazione.
Quando suo marito Le dice che i suoi amici non la cercano abbastanza e lei reagisce con ansia, è come se una voce interiore si unisse alla sua paura, rendendola ancora più forte, dando ancora più spazio alla sua insicurezza. E forse, per proteggersi da questi sentimenti, mette in atto un comportamento che sul momento sembra utile, ossia orientarsi verso gli amici cercando la loro approvazione, ma a lungo andare questo meccanismo alimenta il problema e crea tensione in famiglia.
Iniziare a riconoscere queste dinamiche è il primo, fondamentale passo verso un cambiamento. Non si tratta di eliminare le sue amicizie, anzi, ma di imparare a gestirle in un modo che non danneggino la sua serenità e la sua famiglia. Un caro saluto. Dott.ssa Pirazzini
Gentili Dottori,
Ho la fobia ( causa eventi molto stressanti) di rimanere incinta: dormo male la notte....eppure non rischio mai in realtà!
Ho la fobia del sesso anale di rimanere incinta così....che lo sperma possa attraversare I fazzoletti usati per tamponare eventuali fuoriuscite ( di solito proteggo con fazzoletti l'ingresso della vagina).
Come faccio a gestire questa situazione? Grazie
Gentile utente grazie per aver condiviso la Sua situazione. Capisco bene l'ansia che può derivare dalla paura di una gravidanza indesiderata, soprattutto se accompagnata da pensieri ossessivi e difficoltà a dormire serenamente.
Da un punto di vista medico, vorrei rassicurarla riguardo a quanto mi ha descritto (rapporti anali, contatto con sperma tramite fazzoletti): in queste circostanze, una gravidanza è impossibile. È indispensabile che spermatozoi vitali raggiungano la vagina affinché possa verificarsi un concepimento.
Ha preso in considerazione l’ipotesi di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo-comportamentale? In questo approccio l'attenzione si concentra non solo sulla corretta informazione, ma anche sui meccanismi mentali e sulle reazioni emotive. Se la paura persiste nonostante la consapevolezza dell'assenza di rischio, significa che i pensieri ("e se fossi incinta comunque? ") diventano irragionevoli e generano ansia, portando a comportamenti di controllo e iperprotettivi.
Un percorso terapeutico mirato può aiutarla ad identificare e mettere in discussione i pensieri negativi legati alla gravidanza, ridurre gradualmente i comportamenti di controllo che alimentano la sua paura e aumentare la sua sicurezza interiore e la fiducia nel proprio corpo.
Questo tipo di intervento, eventualmente affiancato da una visita ginecologica per escludere qualsiasi rischio, permette, nella maggior parte dei casi, di ritrovare la serenità e dormire meglio.
Un caro saluto
Dott.ssa Pirazzini
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.