Sono la Dottoressa Chiara Picciarella, Biologa nutrizionista con laurea magistrale sia in Scienze Biologiche e sia Scienze della Nutrizione Umana. Esercito la professione di nutrizionista per aiutare i miei pazienti a raggiungere i propri obiettivi di peso mirando a mantenerli nel tempo. Sostengo i miei pazienti attraverso un percorso di educazione alimentare allo scopo di ristabilire un rapporto sano con il cibo.
Perché ristabilire? Perché un bambino alla nascita è in grado di stabilire la quantità di cibo necessaria e si ferma nel momento in cui è sazio. Con l’avanzare dell’età questa capacità potrebbe perdersi e il rapporto cibo mente corpo si complica. Spesso questo è alla base di svariati tentativi di diete fallimentari a lungo termine. In questo senso vengono in aiuto consigli basati su tecniche di mindful eating che posso mettere a vostra disposizione.
La convinzione che ci sia una grossa componente psicologica nel rapporto con il cibo, mi ha spinta ad approfondire gli studi sui disturbi del comportamento alimentare e del peso di cui mi occupo.
Ho scritto anche materiale di supporto per il genitore di adolescenti con disturbi alimentari che metto a disposizione. Il genitore è una figura centrale nella gestione della malattia per cui ritengo opportuno sostenerli il più possibile.
Mi occupo anche di alimentazione post intervento di chirurgia bariatrica, fra cui i più comuni sono sleeve gastrectomy e bypass gastrico. Il percorso con me inizia quando è consentita l’assunzione di cibi solidi. Seguire un percorso nutrizionale è molto importante per evitare disagi fisici come ad esempio “Dumping syndrome” a 15 minuti dal pasto con nausea, vomito, palpitazioni, sudorazione, gonfiore, crampi, diarrea, capogiri e affaticabilità oppure sindrome tardiva con debolezza, confusione, fame, vertigini, sudorazione. Attenzione anche a carenze nutrizionali, l’integrazione è essenziale soprattutto dopo l’intervento di bypass gastrico.
Anche per le visite online mi avvalgo di una tecnologia in grado di fornire stime della massa grassa, massa muscolare etc esattamente come avviene per le visite in studio tramite una semplice fotografia. Dovrai fornire solo peso e altezza e non sarà più necessario rilevare le circonferenze perchè questo viene fatto tramite metodica FitYourOutfit.
Per ulteriori informazioni visita il mio sito https://chiarapicciarella.it/