La dottoressa Genre ha conseguito la Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica: Salute e interventi nella Comunità” presso L’Università degli Studi di Torino nel 2017. E’ stata volontaria presso l’associazione Area G di Torino dal 2012, coordinatrice del progetto di aggregazione giovanile “SMS-San Maurizio Saturdays”, nato in partnership con il Comune di San Maurizio Canavese con l’intento di coinvolgere i giovani in eventi ed iniziative socializzanti e prevenirne la dispersione scolastica. Durante le scuole superiori si è appassionata al mondo giovanile e allo sviluppo infantile, occupandosi della formazione educativa e dell’animazione dei ragazzi presso l’Istituto Sacra Famiglia di Torino. Volontaria presso l’associazione Animasafa Onlus dal 2017, si occupa della realizzazione di progetti di promozione del benessere rivolti a bambini e adolescenti, del coordinamento educativo delle attività estive e della formazione e supervisione di educatori e animatori. La vicinanza con i giovani maturata durante gli anni del liceo ha portato la dottoressa Genre a scegliere di intraprendere il percorso universitario di Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, all’interno del quale mi sono appassionata alla clinica dei processi di sviluppo dall’infanzia all’adolescenza. Durante il tirocinio professionalizzante post-laurea svolto presso il Servizio di Neuropsichiatria dell’ASL Città di Torino, ha potuto osservare l’iter valutativo-psicodiagnostico dei bambini con DSA, ADHD e altre problematiche del neurosviluppo al termine del quale ho scelto di intraprendere il corso “Tutor DSA” presso l’Istituto Galton. Come Tutor DSA si occupa della progettazione ed attuazione di interventi volti a favorire l’acquisizione di un metodo di studio efficace a compensare le difficoltà, promuovendo la motivazione, l’autonomia e la metacognizione nei bambini e ragazzi con DSA. Successivamente all’esame di abilitazione alla professione, ha scelto di intraprendere il Master in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso LR Psicologia. All’interno di quest’ultimo ha avuto modo di acquisire gli strumenti necessari alla formulazione una diagnosi neuropsicologica e alla pianificazione di un progetto d’intervento e riabilitazione per le principali patologie neuro-psicologiche dell’età evolutiva. Svolge inoltre colloqui di sostegno ai genitori e agli insegnanti, fornendo loro uno spazio di ascolto formativo e informativo sulle specificità dei bambini e ragazzi, in relazione al profilo di funzionamento.