Tempo medio di risposta:

Esperienze

Sono uno psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico. Ho svolto i miei studi nella città di Padova, prima presso l'Università degli Studi di Padova, dove ho conseguito la laurea triennale in Psicologia della Personalità e delle Differenze Individuali con l'elaborato finale dal titolo: "Narcisismo: normalità e patologia" con il Prof. Giovanni Colombo e votazione 110 e lode/110.
La laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica con l'elaborato finale dal titolo: "La questione psicosomatica: lo sviluppo della mente" con la Prof. Cristina Marogna e votazione 108/110.
In seguito, ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo e iniziato un percorso di specializzazione in psicoterapia presso l'Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica (I.R.E.P.), nella sede di Padova, concluso con l'elaborato finale dal titolo: "Il caso di una famiglia in lutto" con la Prof. Mirella Baldassarre e votazione 110 e lode/110.
L'I.R.E.P. è un istituto dedito alla ricerca e alla diffusione della Psicoterapia psicoanalitica di breve e lunga durata, diretto dal Prof. Edmond Gilliéron. Presso tale istituto ho svolto attività di formazione teorica, supervisione clinica, seminari e congressi con ospiti italiani e stranieri per l’approfondimento di temi sulla psicopatologia e la psicoterapia dell'età adulta e dell'età evolutiva. Parallelamente ho svolto una psicoterapia personale ad orientamento psicoanalitico obbligatoria per gli allievi dell'istituto.
Negli anni della formazione ho fatto esperienze di lavoro e di tirocinio sia con l'età adulta che con l'età evolutiva presso Comunità Educative e Riabilitative, Servizi per la salute mentale degli adulti, degli adolescenti e dei bambini dell'Ulss della Regione Veneto come SPDC e CSM di Camposampiero (PD), Polo Adolescenti di Venezia e Neuropsichiatria Infantile di Favaro (VE).
Attualmente sto svolgendo la mia attività professionale a Vallo della Lucania (SA) e online.
Per ulteriori chiarimenti e richieste potete contattarmi telefonicamente al seguente numero: +39 3382182635 o prenotarvi su questa piattaforma.
Altro Su di me

Approccio terapeutico

Psicoterapia

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini (Solo in alcuni indirizzi)

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Prestazioni e prezzi

  • Colloquio psicologico

    50 €

  • Primo colloquio psicologico

    50 €

  • Test psicologici


  • Test di personalità


  • Sostegno psicologico adolescenti


Indirizzi (2)

Consulenza online

Pagamento dopo la consulenza

Consulenza online

Pagamento dopo la consulenza

Disponibilità

Telefono

0974 185...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio di psicoterapia

Via Alessandro Pinto, 5, Vallo della Lucania 84078

Disponibilità

Telefono

0974 185...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

1 recensione

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • G

    Grazie al percorso fatto sono riuscita a fare scelte importanti in ambito familiare che rimandavo da molti anni e con l'aiuto del dott Mainente ho raggiunto un grande traguardo personale.

     • Studio di psicoterapia colloquio psicologico  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ansia

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Volevo chiedere informazioni riguardo il mio umore, i miei sintomi sono(alternati di continuo tra loro): tristezza, ira, ansia, perdita di interesse per le attività che svolgo giornalmente, bassa autostima e di recente ho avuto anche un episodio di (presumo) emicrania abbastanza forte, con difficoltà visive. Temo di avere un disturbo dell'umore, mi rivolgo a voi per evitare di far preoccupare i miei genitori inutilmente, nel caso fossero solo impressioni. Grazie per le eventuali risposte.

Ciao, quelli che descrivi come sintomi sono emozioni e vissuti che devono essere valutati e compresi in maniera attenta prima di parlare di disturbo. Solo l'incontro con un esperto (psichiatra e/o psicoterapeuta) potrà aiutare te e i tuoi genitori a comprendere quello che stai attraversando. Saluti

Dott. Carmine Mainente

Buongiorno!
Mi rendo conto che sia una domanda stupida ma come si fa a capire quando sia il caso di affidarsi ad uno specialista in psicologia? Quando quello che potrebbe far pensare ad uno stato di depressione rischia di essere depressione a tutti gli effetti?
Grazie.

Buongiorno, la sua è una domanda molto pertinente. Sinteticamente, i segni essenziali della depressione sono: tristezza vitale e rallentamento psicomotorio. Molto frequenti sono i disturbi del sonno, dell'alimentazione e altre alterazioni fisiche. A volte il disturbo può assumere forme connotate maggiormente da ansia o presentarsi in modalità cosiddette "mascherate". I fattori in gioco sono tanti. Per questo è necessario affidarsi a dei professionisti richiedendo un consulto psicologico o psichiatrico. Solo in questo modo potrà ottenere una valutazione adeguata che risolva i suoi dubbi. Cordiali saluti

Dott. Carmine Mainente

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.