Via Francesco Crispi 440, Santa Teresa di Riva 98028
Psicologa e psicoterapeuta in formazione sistemico relazionale presso il Centro Studi Relazionale di Catania. L'approccio sistemico relazionale che seguo, "legge" il malessere individuale non come problema del singolo ma come l'espressione di disagio del sistema in cui si è inseriti. Al centro del lavoro terapeutico, c'è la persona con la sua storia, con le sue relazioni significative e la terapia diviene lo spazio per comprendere l'origine del disagio e ritrovare il proprio benessere personale. Il mio strumento principale è sicuramente la relazione terapeutica che il terapeuta deve costruire insieme al paziente per far sì che diventi uno spazio privilegiato: il paziente deve trovare un “contesto di cura autentico”, in cui sentirsi accolti e dove potersi raccontare esprimendo le proprie emozioni, difficoltà. Il terapeuta si pone in ascolto attivo ed empatico, accogliendo la riflessione dell’altro e restituendo nuove letture e significati alla persona.
Il percorso di terapia sarà così un viaggio unico e meraviglioso, alla fine del quale raggiungere una maggiore libertà e serenità.
“La terapia è un incontro fra estranei che si accingono a fare insieme un viaggio importante…è un viaggio che comincia nell’incertezza”…Minuchin: L’arte della terapia della famiglia.
Offro un primo colloquio gratuito a tutti coloro che hanno il desiderio di intraprendere un percorso in cui occuparsi di sé stessi, della coppia o della famiglia.
12/11/2024