Salve! Sono Carmen Linda Chillemi, Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso il Centro Studi di Terapia Relazionale di Catania con orientamento sistemico familiare. Nel mio approccio, il comportamento dell’individuo viene “analizzato” nell’ambiente in cui esso vive, nel sistema, nella rete di relazioni significative di cui egli è parte e la famiglia viene considerata come un “sistema transazionale soggetto a cambiamenti”. Il malessere presentato dalla persona viene letto non tanto come problema dell’individuo, ma come espressione di disagio di uno dei sistemi di appartenenza.
Ho conseguito a luglio 2011 la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli studi di Enna Kore nel 2011 discutendo una tesi sull’ “E-learning e web 2.0: la comunicazione del sapere a distanza” per poi completare gli studi con la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Catania (2014) discutendo una tesi su “Il Rovescio della Medaglia: il Gentil sesso da vittima a carnefice".
Dopo aver conseguito l’esame di abilitazione, mi sono iscritta regolarmente all’Ordine degli Psicologi della regione Sicilia (N.8400 A) e ho iniziato il mio percorso quadriennale di scuola di Psicoterapia Sistemico-Relazionale.
Durante i miei studi ho svolto diversi tirocini. L’ultimo tirocinio formativo svolto per la scuola di specializzazione mi ha permesso di conoscere degli “utenti speciali”, ragazzi affetti da sindrome di autismo e sindrome di Down e attualmente porto avanti un progetto dal nome “Stay Together” finalizzato all’attivazione di un percorso verso l’autonomia e l’inclusione sociale con obiettivi precisi, quali: l’autonomia domestica, la gestione della casa, vivere la comunità, fare la spesa e cucinare insieme.
Il mio strumento principale è sicuramente la relazione terapeutica che il terapeuta deve costruire insieme al paziente per far sì che l'incontro diventi uno spazio privilegiato: il paziente deve trovare un “contesto di cura autentico”, in cui sentirsi accolti e dove potersi raccontare esprimendo le proprie emozioni e difficoltà. Il terapeuta si pone in ascolto attivo ed empatico, accogliendo la riflessione dell’altro e restituendo nuove letture e significati alla persona. Il percorso di terapia sarà così un viaggio unico e meraviglioso, alla fine del quale raggiungere una maggiore libertà e serenità. “La terapia è un incontro fra estranei che si accingono a fare insieme un viaggio importante…è un viaggio che comincia nell’incertezza”…Minuchin: L’arte della terapia della famiglia
Disposta al servizio di psicologia e psicoterapia anche online per rispondere alle richieste di chi, per motivi di lavoro o di studio, si trova fuori sede o all’estero.