Esperienze
Primario della Struttura Complessa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale M. Bufalini di Cesena dal 1990 al 2013.
Insegnamento a corsi integrativi della Scuola di Specializzazione di Nefrologia dell'Università di Bologna dal 1980 al 1982.
Professore a Contratto della Scuola di Specializzazione di Nefrologia dell'Università di Bologna dal 2001al 2013.
Autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche di cui circa il 50% in lingua inglese, relatore e moderatore a congressi nazionali e internazionali.
Socio della Società Italiana di Nefrologia dal 1974 e socio fondatore della Società Italiana del Metabolismo Minerale.
Indirizzi (3)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri internisti nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri internisti nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri internisti nelle vicinanzePrestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
1 recensione
Punteggio generale
Ordina recensioni per
marika
E' stato il direttore primario della nefrologia di cesena, il migliore che potesse esserci. Un medico eccelso, un professionista e uno studioso che non si è mai sottratto al confronto con il paziente.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 36 domande da parte di pazienti di MioDottore
Ricoverata per 21 giorni risvolta come un calzino hanno escluso tutto ,come ultima ipotesi biopsia renale .Io nn ho ne diabete ,ne ipertensione ,ne insufficienza renale ,ne nulla .Proteinuria 13 con edema gambe con ritenzione di liquidi ,ho perso 12 kg ricoverata .Sempre stata in salute 49 anni mai nessun disturbo .Ora per questa emergenza impossibile fare una biopsia renale qui a Palermo .Mi hanno dato una cura con edomeprazolo mattina con mezza compressa Livio 50 mg cardioaspirina ,2 Lasix al giorno e alle 20 mezza compressa Losartan seguita da compressa di statina per colesterolo poco alto .Per me impossibile fare questa cura perché nn essendo ipertesa mi sono sentita morire i primi giorni troppa pressione bassa 85 50 da svenimento .Cosa mi consigliate ???Vi prego devo prendere di testa mia il dettacortene vorrei un consiglio .Grazie .
Se la proteinuria è 13 (grammi?) controlli L'elettroforesi. se si conferma un sindrome nefrosica si faccia seguire da un reparto di nefrologia che esegua biopsie renali.
Buonasera,
chiedo consiglio per un problema che accusa mio marito (età 44 aa; 193 cm; 95 Kg) da circa tre mesi con i seguenti sintomi: stanchezza, palpitazioni, mancanza di respiro, senso di pesantezza agli arti, parestesie, formicolii, dolori alle articolazioni, colorito bronzeo e occhiaie nere profonde.
Dalle analisi risulta: Ferritina 973; Transferrina 289; Saturazione ferritina 34; Colesterolo 269; Trigliceridi 194; LDL 183; Urine peso specifico 1029. Tutto il resto nella norma.
Eseguito RX torace; Ecografia addominale; visita cardiologica: tutto nella norma.
Da una visita ematologica è stata escusa l'emocromatosi, in quanto la transferrina è normale e anche gli organi sono nella norma.
Chiedo se è possibile invece si possa trattare proprio di emocromatosi e se nel dubbio consigliereste un esame genetico.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordialmente,
Eleonora
Mancano diversi dati che potrebbero aiutare. Posso suggerire al o ai curanti: 1.Escludere una M. di ADDISON ( Pressione arteriosa, elettroliti plasmatici e urinari (Na, K, Mg,Ca, P), ACTH e cortisolo) 2. Escludere malattia autoimmune (VES, PCR, ANA, ENA ,ANCA, reuma test ,Elettroforesi, immunoelettroforesi) la Ferritina molto elevata potrebbe indicare uno stato infiammatorio cronico.
La presenza di un P.S. di 1029 in assenza di diabete indica un ridotta introduzione di liquidi (controllare diuresi e introduzione di liquidi delle 24 ) e stato di idratazione. Utile uricemia, azotemia creatinina)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.