Esperienze
Dal 1 nov.1980, vincitore di concorso, è stato Professore di ruolo straordinario e poi ordinario di Neuropsichiatria Infantile. Per anni si è dedicato alla istituzione della Clinica di Neuropsichiatria Infantile (non esisteva a Cagliari), che ha ufficialmente aperto prendendone la Direzione dal 1992. Ha aperto inoltre la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile. Ha introdotto nel 1990 il trattamento con tossina botulinica, cosicchè la Clinica di Neuropsichiatria Infantile di Cagliari è stata la prima in Italia ad usarla nella spasticità da paralisi cerebrale infantile. Dall' aprile 1998 al novembre 2004 è stato Presidente della Società Italiana di NeuroPsichiatria dell'Infanzia e Adolescenza.
E' autore o coautore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, oltre un terzo delle quali su riviste internazionali in lingua inglese con impact factor, relative a diversi settori neuropsichiatrici del bambino e dell'adulto, soprattutto cefalee, epilessia, psicosi, neuropsicologia- E' inoltre coautore di una serie di scale di valutazione psichiatrica (SAFA, GiuntiOS, Firenze) e di un test sulla valutazione del linguaggio (TVL, Erickson, Trento), e co-editor di 3 volumi scientifici.
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri neurologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri neurologi nelle vicinanzePrestazioni
Nessuna informazione su prestazioni e prezzi
Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.
4 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Cristian C.
Ottimo ! Non sono mai stato accolto così da uno specialista come lui .
Grande empatia , molta professionalità e compassione , sono doti che lo rendono unico ed eccezionale tra tantissimi !
Alberto Falzoi
Professionista straordinario per preparazione, ampie competenze in psichiatria e neurologia (in cui è sempre aggiornato) e meticolosità, propone un approccio multidisciplinare laddove lo ritenga necessario per avere una diagnosi il più accurata possibile .
Da punto di vista umano infine è un rarissimo signore di grande empatia, che non manca di spronare ed incoraggiare i suoi pazienti nel cammino di riabilitazione, facendo tanto "morale" (cosa importantissima a volte più della farmacologia) .
Gli devo un immenso grazie e lo consiglio ad occhi chiusi
D
Prof. Cianchetti è il migliore, mi trovo benissimo. Umile, disponibile, professionale, insomma il top! Super consigliato.
paola cogoni
Grande luminare, bravo diagnosta e persona empatica e autorevole. preparato, colto, gentile, professionale(ti fa la ricevuta anche se non la chiedi) super titolato ma umile. insomma il migliore in Sardegna e in Italia. io le devo tutto grazie proff.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 30 domande da parte di pazienti di MioDottore
Il ritardo cognitivo è la stessa cosa di ritardo mentale?
La terminologia scientifica ufficiale è (era) "ritardo mentale" (molti anni prima si usava "oligofrenia", e ancora prima "frenastenia"). Il termine include un deficit delle funzioni mentali sia sotto l'aspetto "cognitivo" (o "intellettivo") che quello sociale e quello pratico. Nelle diverse forme tende a prevalere il deficit dell'uno o l'altro aspetto, dovuto al diverso tipo di alterazione (genetica o no) delle funzioni cerebrali. Il termine ritardo cognitivo viene usato come espressione "soft". Ora il termine ufficiale è "disabilità intellettiva", che si raccomanda di iniziare ad usare.
Buonasera. Il flunagen porta depressione se preso per tanto tempo?
Soffro da 2 anni e mezzo di mal di testa che presumo siano causati da ansia,ma ogni giorno voglio stare sempre a letto o divano sentendomi un po spaesato.
I principali effetti avversi della flunarizina (Flunagen) sono depressione e sintomi parkinson-simili. E' pertanto opportuno consulti il suo neurologo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.