Piazza Donatori di Sangue 18a, Villar Dora 10040
COMUNICAZIONE VALIDA PER TUTTI GLI STUDI
Per avere maggiori informazioni o per contattare direttamente la Dottoressa si prega di chiamare il seguente numero: 3317825668
08/04/2025
Piazza Donatori di Sangue 18a, Villar Dora 10040
COMUNICAZIONE VALIDA PER TUTTI GLI STUDI
Per avere maggiori informazioni o per contattare direttamente la Dottoressa si prega di chiamare il seguente numero: 3317825668
08/04/2025
Carla Arrienti, dottoressa in Dietistica, Scienze dell'alimentazione e esperta nella ristrutturazione delle abitudini alimentari.
Laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Torino, Scienza della Nutrizione presso la Facoltà di Infermieristica, Nutrizione e Fisioterapia alla Pontificia Università Cattolica di Porto Alegre, Laurea Magistrale in Scienze dell'alimentazione presso l'Università degli Studi di Firenze e specializzata in Intuitive Eating Approach - professionista esperta nella ristrutturazione delle abitudini alimentari.
Affidare la propria salute a sconosciuti è una scelta difficile, quando si decide di intraprendere un percorso importante che riguarda l’alimentazione e la propria salute è essenziale che ci sia fiducia e complicità. Per questa ragione ho deciso di sviluppare questo spazio online, così potrai conoscermi, vedere il mio modello di lavoro e quando deciderai che è arrivato il TUO momento per iniziare il TUO PERCORSO non contatterai uno sconosciuto, contatterai ME.
Sono cresciuta in un ambiente dove la salute è sempre stata al centro, figlia di un Medico e una Infermiera non poteva essere diverso. La mia scelta è stata la NUTRIZIONE e non la medicina o l’infermieristica perché l’ALIMENTAZIONE può essere la CAUSA e allo stesso tempo la SOLUZIONE per innumerevoli problemi di salute e benessere.
La passione e la curiosità per l’alimentazione, intesi come cibo, ma principalmente come COMPORTAMENTI e ABITUDINI, mi hanno incoraggiato ad approfondire e interessarmi ogni giorno di più su come gli alimenti possono essere influenti su di noi, come sia possibile fare scelte consapevoli e mettere in pratica tali conoscenze senza perdere di vista il rapporto emotivo verso la sfera alimentare. Nel 2002 ho scelto di trasformare questa passione in professione per poter condividere esperienze, informazioni corrette e aiutare tutte le persone che vogliono migliorare la propria alimentazione, rapporto con il cibo e qualità di vita.
Il modello di lavoro è indirizzato all’EDUCAZIONE ALIMENTARE, l’individualità metabolica e anche comportamentale, con la CORREZIONE di possibili ABITUDINI ALIMENTARI DISFUNZIONALI che portano a CARENZE/ECCESSI NUTRIZIONALI e RINFORZO di quelle ABITUDINI FUNZIONALI già attuate, il tutto per trovare il miglior equilibrio nutrizionale senza compromettere il sano rapporto con l’alimentazione.
Le consulenze sono basate sull’indagine, analisi e orientamento sugli aspetti nutrizionali, comportamentali e esperienza sensoriale con gli alimenti.
L’OBIETTIVO è RAGGIUNGERE uno STILE DI VITA SALUTARE, CONSAPEVOLE E SOSTENIBILE NEL TEMPO, con l’organizzazione personalizzata della giornata alimentare, dei comportamenti più funzionali da attuare e con la proposta di strategie per migliorare la salute e la qualità di vita.
Il tutto viene realizzato con un servizio individualizzato considerando la singolarità di ogni persona d’accordo con le sue aspettative e obiettivi concordati, siano questi per motivi di salute o estetica in collaborazione con il medico quando presenti patologie.
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
125 recensioni
Preparata, coinvolgente, stimolante, ho raggiunto il mio obiettivo senza perdere il buon umore. Grazie
Empatica e professionale, accompagna il paziente nel percorso nutrizionale con estrema attenzione, rispetto e competenza.
Professionale simpatica e attenta alle esigenze dei pazienti
La dottoressa si è rivelata un'ottima professionista, seria e competente. Ho seguito le sue indicazioni ottenendo ottimi risultati, sono molto soddisfatta!
Sono tornata dalla dottoressa dopo due anni e ho ritrovato una professionista competente, empatica e davvero capace di comprendermi. Mi ha ascoltata senza giudicare e mi ha proposta un percorso cucito su misura, chiaro e sostenibile. Una nutrizionista che unisce preparazione e umanità: consigliatissima.
Buonissima esperienza , molto disponibile e dettagliata su ogni aspetto , molto soddisfatta
Ho portato mia figlia di 16 anni.. la dottoressa ha mostrato una grande empatia con lei e le ha spiegato tutto in modo dettagliato e preciso. Mia figlia ne è rimasta entusiasta.
Molto professionale e competente.
Da consigliare a tutti gli aventi necessità
E stata la prima visita e mi sono trovato benissimo. La dottoressa è stata molto accogliente e gentile.
Ottima predisposizione all'ascolto e comprensione del contesto.
ha risposto a 2 domande da parte di pazienti di MioDottore
Il caldo di questi giorno mi sta davvero ammazzando e non mi viene fame se non la sera tardi, quando mangerei tantissimo, ma so che sarebbe meglio di no. Cosa mi consiglia di mangiare in un periodo come questo?
Buon giorno, grazie per avermi contattato.
Con l'aumento delle temperature e normale avere una riduzione dell'appetito durante le ore più calde. Purtroppo senza conoscere le sue abitudini alimentari, stile di vite e stato di salute non posso dare consigli mirati e dettagliati, ma soltanto consigli per la popolazione generale in buono stato di salute.
- Innanzitutto IDRATARSI! Bere 1,5-2Lt di acqua al giorno è fondamentale.
- Frazionare i pasti durante il giorno. Fare piccoli pasti più volte al giorno rende più facile l'apporto dei nutrienti essenziali durante la giornata senza appesantirsi e aiuta a controllare meglio l'appetito la sera evitando eventuali abbuffate.
- Preferire alimenti freschi e leggeri come la verdura/ortaggi, frutta senza esagerare, a pranzo preferire fonti proteiche come il pesce, ad esempio, porzioni controllate di cereali integrali e abbinare sempre alla verdura/ortaggi. Negli spuntini preferire 1 frutto fresco o una manciata di frutta secca a guscio o uno yogurt naturale.
- Evitare metodi di cottura come la frittura o griglia ad alte temperature.
Spero essere stata d'aiuto.
Le auguro una buona e serena estate.
Dott.ssa Carla Arrienti
Buonasera,
vorrei gentilmente sapere come si svolge con lei l'iter di nutrizione.
Dopo la prima visita immagino venga assegnato un piano alimentare; nei successivi controlli questo viene modificato in base agli obiettivi?
Buona sera,
il percorso è basato sull'educazione nutrizionale e pertanto il piano alimentare sarà elaborato insieme e consegnato alla prima visita che ha una durata di 90 min. circa. In base ai risultati, obiettivi e eventuali difficoltà che possono presentarsi questo sarà modificato se necessario nei controlli successivi.
Cordialmente
Dott.ssa Dietista Carla Arrienti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.