Esperienze
La presa in carico di un bambino ha come unico scopo quello di migliorare la qualità della sua vita e del suo linguaggio con tutti i mezzi a disposizione. È possibile anche, come spessissimo accade, che si possa decidere di non iniziare un percorso logopedico perché non si nota nessun problema linguistico e/o comunicativo. Questo può succedere quando un genitore troppo apprensivo o particolarmente attento e scrupoloso scambia la naturale evoluzione del linguaggio con qualcosa di patologico. Tranquilli, sono qui anche per questo...per un semplice consiglio.
Vi suggerirò, eventualmente, di rimandare l’inizio della terapia dopo un periodo di inserimento all’asilo o dopo una particolare terapia, o anche dopo aver effettuato eventuali visite specialistiche, ma l'importante è che si tenga in considerazione che la decisione non spetta al genitore. Non interpretate la cosa come una mancanza di fiducia verso la competenza di una mamma o di un papà, ma è un consiglio ad affidarsi a chi ha tutte le carte in regola per prendere a cuore il linguaggio dei vostri bambini.
Indirizzi (2)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri logopedisti nelle vicinanzePazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri logopedisti nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Consulenza online
via Genova 5, Bologna
consulenza online
Visita logopedica
Via Genova 5, Bologna
Logopedista Benedetta Spagnuolo
Prima di effettuare una vera e propria terapia logopedica, è indispensabile aver effettuato una prima visita alla quale, eventualmente, seguirà una valutazione mirata e approfondita della problematica che ci si presenta.
Questo processo è fondamentale per poter conoscere il bambino e la patologia che lo riguarda, analizzando le diverse variabili e il loro peso.
Vengono esaminate poi le capacità conversazionali del bambino e le sue capacità di esprimersi attraverso il linguaggio tramite prove e colloqui allo scopo di individuare i suoi punti deboli e i suoi punti di forza.
Dopo un primo colloquio con i genitori utile a raccogliere informazioni sullo sviluppo comunicativo e linguistico del bambino e sulle sue modalità comunicative verrà effettuata una breve osservazione del bambino e la compilazione della sua cartella.
via Genova 5, Bologna
consulenza online
Altre prestazioni
Valutazione logopedica
Via Genova 5, Bologna
Logopedista Benedetta Spagnuolo
Prima di intraprendere qualsiasi percorso terapeutico viene effettuata una valutazione completa che sostanzialmente si estrinseca in tre fasi: il colloquio con i genitori, l’osservazione ed i test.
Il colloquio ha lo scopo di raccogliere le informazioni sullo sviluppo del bambino e sul suo problema attuale ma è anche un importante momento in cui logopedista e genitore si confrontano su dubbi, aspettative e sul percorso da intraprendere insieme;
Con l’osservazione si analizza il comportamento spontaneo del bambino cioè come si approccia all’adulto estraneo, all’ambiente nuovo, alle attività proposte e qual è la modalità comunicativa del bambino;
I test vengono somministrati per capire come sono le prestazioni del bambino rispetto alla norma e servono anche per monitorare i miglioramenti nel tempo.
Alla fine della valutazione, che ha una durata di circa 4 sedute, viene solitamente rilasciata una relazione.
Tenete sempre a mente che la valutazione non fa una classificazione di vostro figlio, non dà un voto né lo incasella in una definizione. Il vero scopo è quello di descrivere le caratteristiche del bambino, segnalando i punti di debolezza ma anche quelli di forza, ovvero quelli sui quali puntare per aiutare il piccolo a sviluppare al meglio le sue potenzialità.
Come funzionano i prezzi?
1 recensione
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Matilde
La dott.ssa fin dal primo incontro è stata disponibile e professionale, ha saputo mettere a suo agio il mio bimbo ottenendo ottimi risultati durante il percorso terapeutico. Lo studio è molto accogliente e comodo da raggiungere.