Esperienze
Dopo la laurea, conseguita con Lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, mi sono specializzata in Riabilitazione Neuromotoria per i Disturbi del Movimento (Parkinson, ecc.), Terapia Manuale, Metodo Meziéres, Craniosacrale Biodinamico, Kinesio Taping, Zero Balancing, Linfodrenaggio manuale Vodder e Leduc, Riabilitazione Uro-Ginecologica e Ginnastica del Pavimento Pelvico, Idrokinesi, Ginnastica Ipopressiva, Medicina Cinese, Tui Na e coppettazione. Ho anche fatto un lungo percorso con il Reiki e studiato il Theta Healing, i Fiori di Bach, l'Aromaterapia, la Cristalloterapia, le Campane Tibetane, la Numerologia con i Tarocchi, tecniche sciamaniche di guarigione (Caccia all'Anima), Radioestesia. Pratico regolarmente il Dao Yin Qi Gong della Tradizione Taoista Ling Bao Ming di cui sono anche istruttore. Medito tutti i giorni con Vipassana come insegnata da S. N. Goenka.
Utilizzo nel mio lavoro, se necessario, terapie fisiche come Laser, Ultrasuoni, Diatermia (Tecar), Magnetoterapia, TENS.
Aree di competenza principali:
- Chinesiologia
- Idrokinesiterapia
- Kinesioterapia
- Massofisioterapia
- Medicina tradizionale cinese
- Fisioterapia
Principali patologie trattate
- Postura
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Colpo di Frusta
- Artrosi
- +10 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Indirizzi (2)
Via della Mazzetta 2a, Viterbo 01100
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
30 € -
-
Taping neuromuscolare
-
-
Ultrasuoni
-
-
Trattamento lombalgia
-
-
Trattamento della cervicalgia
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Recensioni
6 recensioni
-
C
C. R.
Provo da sempre resistenza a qualsiasi tipo di visista o trattamento medico, spesso mi sento a disagio. Con la D.ssa Matteucci mi sono trovata molto bene con, non andrei mai via, lei si dedica completamente con dolcezza, pazienza, empatia e passione. Inoltre è molto competente e i suoi trattamenti sono sempre azzeccati ed efficaci.
• Studio privato • fisioterapia •
-
C
C. R.
Provo da sempre resistenza a qualsiasi tipo di visista o trattamento medico, spesso mi sento a disagio. Con la D.ssa Matteucci mi sono trovata molto bene con, non andrei mai via, lei si dedica completamente con dolcezza, pazienza, empatia e passione. Inoltre è molto competente e i suoi trattamenti sono sempre azzeccati ed efficaci.
• Studio privato • fisioterapia •
-
M
M.P.
Sempre preparata e disponibile. Competenza e professionalità in un ambiente accogliente
• Studio privato • fisioterapia •
-
A
Alessia Braccioli
Ho capito subito di essere in ottime mani. Eccellente! Una professionista competente ed empatica. Mi sono sentita subito a mio agio ed ascoltata. È stata molto scrupolosa nella visita di consulenza, mi ha fornito spiegazioni chiare sulla situazione consigliandomi con competenza il trattamento specifico adatto per quanto riportavo e dato preziosi consigli su come gestire e migliorare la situazione anche a casa mostrandomi opportuni esercizi da fare. Ho apprezzato molto la sua passione e dedizione al lavoro ed al paziente! Mi farò assolutamente seguire da lei!
• Studio privato • fisioterapia •
-
P
Paziente
Incontrare Barbara è stato un dono del Cielo. Soffro di artrite reumatoide con svariate complicazioni e inabilità. Speravo di incontrare un professionista che non mi trattasse come una patologia ma come una persona. Ebbene in lei ho trovato molto di più! Oltre ad avere professionalità e competenza, Barbara è anche un Angelo capace di ascolto e di motivare chi si fa abbattere da una patologia cronica. Ha acceso in me la voglia di reagire, di credere nel miglioramento. Grazie ai suoi trattamenti e alla ginnastica posturale che lei, da coerente terapista olistica, mescola ad altre discipline, i miglioramenti non hanno tardato ad arrivare! In pochi mesi mi sento meglio fisicamente, psicologicamente e spiritualmente! Grazie Barbara! Sei l'Angelo dalle "mani sante" che accompagna la mia rinascita. Sento profonda gratitudine per te e per il Cielo che ti ha posto lungo la mia strada! Quando cammino eretta a passo svelto sentendo una forza ritrovata animarmi mi sembra un miracolo!
• Studio privato • tecar terapia •
-
G
Gianluca
La Dottoressa Matteucci si è dimostrata preparata e competente, risolvendo in breve tempo i mie problemi alla schiena.
La consiglio vivamente perchè è molto praparata in molti ambiti del suo lavoro.• Studio privato • trattamento lombalgia •
Dott.ssa Barbara Matteucci
Grazie per la recensione, sono felice che si sia trovato bene
Risposte ai pazienti
ha risposto a 4 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve, ho 35 anni e da oltre 20 anni soffro di un dolore/bruciore ai piedi che nel tempo sembra peggiorare. Negli anni ho fatto tantissime visite e sono andato in diversi centri per capire il motivo, ma ad oggi non ho risolto il problema. Quando metto sotto stress i piedi (nella corsa o in attività similari) provo un forte dolore a tutto il piede (non solo alla pianta) che mi costringe a fermare la mia attività. Se metto sotto sforzo in modo ripetuto (nei giorni) si arriva a una fascite plantare e a un infiammazione generale del piede. Avverto anche bruciore e calore in alcuni casi anche senza metterli sotto sforzo, dai piedi, alle caviglie fino al ginocchio. Spero mi possiate dare qualche indicazione. Grazie.
Salve, le indicazioni che fornisce suggeriscono alcune ipotesi da valutare possibilmente con un neurologo e/o reumatologo. Potrebbe essere utile anche una elettromiografia o una RMN.
1. Neuropatia periferica (diabetica o di altra origine)
2. Neuroma di Morton (compressione del nervo tibiale posteriore)
3. Infiammazioni croniche e fascite plantare (per problematiche biomeccaniche oltre a infiammmazione generale di tessuti molli)
4. Condizioni reumatiche o autoimmuni (ad es. artrite reumatoide, ecc.)
E' necessario formulare una corretta diagnosi prima di intarprendere un percorso di cura che può anche prevedere l'intervento del fisioterapista, tanto più efficace quanto pù accurato l'inquadramento della problematica.
Cordiali saluti
Salve, da una radiografia è emersa la rettifica della fisiologica lordosi cervicale. Il medico di famiglia mi ha prescritto una cura con cortisone e miorilassante per alleviare i dolori. Su internet si legge che è necessario fare riabilitazione, fisioterapia ed esercizi mirati... voi che ne pensate? Grazie!
La rettificazione della lordosi cervicale è una condizione piuttosto frequente, spesso legata a una contrattura muscolare o a una cattiva postura mantenuta nel tempo (per esempio molte ore al computer, stress, colpi di freddo, ecc.). In pratica, la naturale curvatura del tratto cervicale tende a “raddrizzarsi”, e questo può causare dolore, rigidità e tensione muscolare.
La terapia farmacologica (cortisone e miorilassante) che ti ha prescritto il medico serve a ridurre l’infiammazione e rilassare la muscolatura, così da alleviare il dolore nella fase acuta. È una parte utile del trattamento iniziale, ma — come giustamente hai letto — non è sufficiente da sola per risolvere il problema alla radice.
La fisioterapia e la rieducazione posturale sono fondamentali per:
• Recuperare la mobilità e la naturale curvatura cervicale
• Rinforzare la muscolatura profonda del collo e delle spalle
• Correggere le posture scorrette che possono aver contribuito alla rettifica
• Prevenire le recidive
Il percorso ideale, dopo la fase acuta, comprende:
1. Valutazione fisioterapica personalizzata — per capire quali muscoli sono contratti o deboli e se ci sono compensi posturali.
2. Terapie manuali o strumentali (massoterapia, mobilizzazioni, TENS, tecar, laser ecc. se indicati).
3. Esercizi mirati di mobilità cervicale, stretching e rinforzo (spesso anche per scapole e dorso).
4. Educazione posturale e consigli ergonomici, ad esempio sulla posizione al computer o durante il sonno.
Dopo la fase acuta, iniziare presto la riabilitazione (anche con esercizi dolci) è molto importante per evitare che la muscolatura rimanga rigida e la rettifica si cronicizzi.
Spero di esserle stata utile. Un saluto e buona ripresa!
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.