Benvenuti, mi chiamo Barbara Ferrari.
Nel corso della vita ci si può trovare spesso ad affrontare dei momenti molto faticosi, per eventi esterni o per difficoltà interiori importanti. A volte si possono sviluppare anche dei sintomi, come ansia, depressione, insonnia, disturbi psicosomatici, che rappresentano delle modalità attraverso le quali il nostro corpo e la nostra mente sopravvivono e chiedono di essere ascoltati e compresi.
Se però si considera normale rivolgersi ad uno specialista come può essere il cardiologo se si hanno problemi legati al cuore, non si può dire lo stesso se si prova un malessere di natura psicologica. C’è la tendenza a pensare che il tempo porrà rimedio al problema, che se non si fa da soli si è degli sconfitti e spesso ci si chiude e ci si adatta alle difficoltà personali.
Andare dallo psicologo viene erroneamente interpretato come “essere matto” o “disturbato”.
Rivolgersi allo psicologo non rappresenta una sconfitta personale, ma, al contrario è ESSERE RESPONSABILI DEL PROPRIO BENESSERE PSICOLOGICO ed è il primo passo verso un cambiamento e verso la soluzione al problema.
Nel mio lavoro considero problema qualsiasi cosa, accadimento, relazione che rappresenti un ostacolo allo stare bene psicologicamente e che quindi genere una sofferenza. Sofferenza psicologica, ma anche fisica.
Quando ci si consente di rivolgersi allo psicologo, lo sguardo su se stessi può cambiare: si scoprono risorse sopite e o risorse di cui si ignorava l’esistenza e la situazione di malessere e di crisi che si sta vivendo, può diventare l’occasione per una ri-nascita.
Credo fortemente nel potere della relazione con l'altro, quale strumento di lavoro e di presa in carico della persona. Credo altresì che un lavoro in cui sia al centro la relazione, debba necessariamente spingere ciascun professionista a mettersi in gioco in primis come persona, con il proprio mondo interno e il proprio piano emotivo. Trovo che proprio questo aspetto del lavoro psicanalitico sia al contempo risorsa e sfida per il professionista della relazione d'aiuto.
CHI SONO
Laureata con lode in Psicologia clinica e in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (nr. 19911) e sto conseguendo il Diploma in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Psicanalitica SPP di Milano.
Dopo la Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, conseguo la Laurea in Psicologia clinica e continuo la mia formazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano. A ciò si affianca il mio personale training analitico già iniziato con un membro SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e il lavoro di supervisione individuale e di gruppo.
Ho approfondito la mia esperienza clinica in vari ambiti: ospedaliero, comunitario, centro psico sociale territoriale e privato.
Offro consulenza, supporto psicologico e percorsi psicoterapeutici, rivolti ad adolescenti e adulti.
Online
Al Telefono
Presenziale
Il mio approccio terapeutico è idoneo ad affrontare qualsiasi tipo di disagio psicologico.
Mi rivolgo ad adolescenti, adulti e anziani.