Esperienze

Il Dottore Arnaldo Casali è iscitto all'Ordine della Provincia di BG, dal 14/03/1974 all'albo Provinciale dei Medici Chirurghi di BERGAMO. Nel 1973, ottiene la Laurea in Medicina e Chirurgia e l'abilitazione a Milano.
E' specializzato in AUDIOLOGIA, Milano 1976, OTORINOLARINGOIATRIA e PATOLOGIA CERVICO-FACCIALE, Pisa 1978, FONIATRIA, Milano 1983.
Ha conseguito l'abilitazione a Primario di Audiologia, 1986, e di Otorinolaringoiatria, 1989.
E' stato Primario dell'Unità Operativa di ORL del Policlinico San Pietro, di Ponte San Pietro (BG) dal 1985 al 2010, ed è tuttora Primario Emerito della stessa Struttura, preso cui svolge la sua attività chirurgica.
Altro

Indirizzi (2)


Pazienti senza assicurazione sanitaria


Carta di debito, Contanti
035 9..... Mostra numero

Studio di OTORINOLARINGOIATRIA
Via Mattioli Guglielmo, 14, Bergamo

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Contanti, Carta di credito, Assegno

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Prima visita otorinolaringoiatrica


Visita otorinolaringoiatrica

Altre prestazioni


Via Mattioli Guglielmo, 14, Bergamo

Studio di OTORINOLARINGOIATRIA



Via Mattioli Guglielmo, 14, Bergamo

Studio di OTORINOLARINGOIATRIA



Via Mattioli Guglielmo, 14, Bergamo

Studio di OTORINOLARINGOIATRIA



Via Mattioli Guglielmo, 14, Bergamo

Studio di OTORINOLARINGOIATRIA



Via Mattioli Guglielmo, 14, Bergamo

Studio di OTORINOLARINGOIATRIA



Via Mattioli Guglielmo, 14, Bergamo

Studio di OTORINOLARINGOIATRIA



Via Galileo Galilei 39, Chignolo d'Isola

Scopri di più

Centro Isola Medical - Sanident Service SRL

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott. Arnaldo Casali? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 148 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve,3 giorni fa' ho eseguito una visita otorinolaringoiatria per un disturbo alla gola,avverto come un corpo estraneo a destra più giù della tonsilla che non scende, questo posso avvertirlo quando la gola è molto secca,bevendo e mangiando non avverto nessun fastidio.L'otorino mi ha detto dopo una laringoscopio che vede come delle lesioni verosimile faringolaringite cronica da reflusso,in effetti ho avuto a febbraio molti episodi di acido in gola causa assunzione di farmaci antinfiammatori che mi hanno un po' compromesso la flora batterica.Ora dopo 1 settimana di dieta ferrea e assunzione di fermenti lattici non avverto più acidità,quindi l'otorino non ha ritenuto opportuno di prescrivermi farmaci.Mi ha detto che il fastidio alla gola però può potrarsi per molto tempo in quanto la mucosa è molto irritata.Volevo chiedere dopo quanto tempo guarisce la mucosa?e come posso accelerare la guarigione? Può aver influito 7 giorni di aereosol con bodinet? Dico questo perché ho iniziato a sentire questo fastidio appena terminata la terapia.

I disturbi da lei segnalati, seppur rari, sono riportati sulla scheda della budesonide, per cui proceda ad un lavaggio delle cavità nasali con soluzioni isotoniche unitamente ad un trattamento protettivo sulle mucose faringee con gel a base di acido jaluronico (es. FARINGEL PLUS).

Dott. Arnaldo Casali

Domande su Acufene

Salve,
Da circa due mesi soffro di acufene, orecchio sinistro, a volte impercettibile, altre volte in modo intenso, tant'è che sembra provenire anche dall'orecchio destro, Ho fatto due visite da due otorini diversi che mi hanno entrambi confermato che non ho gravi problemi di udito, in effetti io sento benissimo. Un otorino mi ha dato una cura di 4 mesi di Angioflux. Il fatto più strano e che a qualsiasi intensità, forte o debole che sia, in presenza di rumori, tipo televisione, traffico, musica, i ronzii sembrano aumentare di più,
Da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Una volta effettuati tutti gli accertamenti, giustamente già consigliati, la terapia dovrà essere indirizzata a risolvere l'eventuale problema rilevato; ma si ricordi che NON esiste una cura specifica per gli acufeni, cosiddetti audiogeni, in quanto ancora non ne conosciamo la causa; si ipotizzano:
1 - Origine cocleare
Esistono varie ipotesi per cui l' origine potrebbe essere una dissociazione funzionale fra cellule cigliate esterne (CCE) ed interne (CCI), o una variazione dei mediatori fra cellule cigliate interne e le fibre nervose afferenti. Tonndorf in base al rumore dei movimenti browniani (moto disordinato delle particelle nei fluidi, dovuto alle collisioni casuali tra molecole studiato da Einstein) supponeva un disaccoppiamento dalla membrana tectoria delle ciglia delle cellule cigliate esterne.
2 - Origine dalle fibre dell'VIII° nervo cranico
In questo caso l’acufene potrebbe avere origine da una perdita di mielina, oppure per una anomala correlazione delle fibre da perdita di isolamento tra le singole CCI.
3 - Origine centrale
Avrebbe un ruolo importante anche un’anomala attività eccitatoria delle fibre senza zona inibitoria, che potrebbe causare variazione dell’attività centrali e una risposta prolungata anche a distanza dagli stimoli indipendentemente dal danno periferico. Si ritiene, infatti, che il sistema nervoso centrale reagisca alla mancanza di stimolazione neurale dell’orecchio, aumentando il suo livello di attenzione nei confronti dei segnali sonori che gli arrivano. Questo aumento dell’amplificazione a livello del sistema nervoso centrale è stato confermato dagli studi condotti da Kaltenbach et al. (2005) e da Eggermont e Roberts (2004).
Per concludere, sembrerebbe infatti che la percezione dell’acufene sia correlata alla deprivazione acustica (Ratnayake, et al., 2009), indipendentemente dalla causa che l'ha generata.
Infine, ricordo che nel 60% dei casi non è possibile individuarne uno specifico fattore presumibilmente responsabile della loro insorgenza.
"Bel casino !!!"

Dott. Arnaldo Casali
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.