Esperienze

Dott.ssa Annalisa Bello -Psicologa Esperta in Diagnosi e Riabilitazione Cognitiva,Dottore di Ricerca in Neuroscienze Cognitive,Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Mi laureo con lode in Psicologia, presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, conseguendo il titolo di Dottore in Diagnosi e Riabilitazione Cognitiva. Nel 2010, inizio la mia formazione in campo sperimentale che ho seguitato ad ampliare attraverso un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze Cognitive, presso la "Sapienza", che mi ha portato ad operare nei Laboratori di Neuropsicologia della Fondazione Santa Lucia in Roma, attraverso la conduzione di studi sperimentali riguardanti il modo in cui il cervello elabora le emozioni.
A quella sperimentale, ho affiancato anche la formazione clinica: sono specializzata, infatti, in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Grosseto (Direttore Prof.re Francesco Mancini), arricchendo il mio percorso quadriennale con esperienze tirocinanti presso l’U.O.S.D. Disturbi del Comportamento Alimentare e l’U.O. Psicologia Clinica dell’Ospedale San Giovanni Calabita “Fatebenefratelli” di Roma, dove mi interessa di Depressione Post Partum.
Sono tra i coautori di pubblicazioni sia di interesse scientifico che clinico oltre che revisore per Frontiers in Human Neuroscience e Cognitivismo Clinico. Sono iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce-Sezione Penale con cui collaboro dal Aprile 2015.
Dal 2015 collaboro, inoltre, con l'Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) di Roma in attività di ricerca in Psicopatologia Sperimentale con la conduzione di project di ricerca rivolti agli allievi delle scuole APC e SPC. Sono tra i responsabili del Servizio di Valutazione e Riabilitazione Cognitiva presso l’APC di Roma. Da Gennaio 2017 svolge attività di co-trainerato presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva dell’APC in Lecce.
Ho svolto attività libero professionale in Roma (presso Centri clinici dell’Associazione di Psicologia Cognitiva –APC) e in Aversa (CE) e, attualmente, anche in Lecce presso il centro clinico dell’APC di Lecce. Mi occupo di Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), Disturbo d’Ansia Generalizzato, Disturbo di Panico e Agorafobia, Fobia Sociale, Fobie Specifiche, Ipocondria (Disturbo d’Ansia per la Salute), Disturbi del tono dell’umore e Disturbo di Accumulo rispetto al quale ho partecipato alla realizzazione di un lavoro pubblicato, recentemente, da Raffaello Cortina ("Il disturbo da accumulo" a cura di C.Perdighe e F.Mancini, 2015).
Gli interventi effettuati si rifanno alla terapia cognitivo-comportamentale (CBT), utilizzando protocolli terapeutici validati da studi scientifici nonchè basati sulle evidenze scientifiche. Il mio interesse clinico e la mia professionalità sono alimentati costantemente da un impegno sperimentale volto ad indagare lo studio delle emozioni.
Mi occupo, inoltre, di Riabilitazione Cognitiva nell’adulto e nell’anziano attraverso prestazioni di Diagnosi e Riabilitazione di diversi domini cognitivi (memoria, prassie, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive, ragionamento e linguaggio) e psicologici, attraverso appositi strumenti testistici validati.

La mia competenza professionale, alimentata dalla mia passione per ciò che faccio, si declina nella padronanza di un armamentario di strumenti e capacità, riflesso di un percorso formativo di spessore, che trova la sua massima espressione sul campo, in quelle che sono state e che continuano ad essere le mie esperienze in strutture d'eccellenza sia pubbliche che private.
Gli utenti dovrebbero scegliermi perché offro un approccio al trattamento della sofferenza psichica che fa capo alla Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, considerata nel mondo uno dei modelli più efficaci per il trattamento dei disturbi psicopatologici e perché garantisco professionalità e competenza "di qualità".
Altro

Indirizzi (2)

Studio privato
Via Mazzarella Bonaventura 25, Lecce

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze
Ambulatorio medico
Via G.Andreozzi, 11, Aversa

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Colloquio psicologico


Psicoterapia individuale

Altre prestazioni


Via G.Andreozzi, 11, Aversa

Ambulatorio medico



Via G.Andreozzi, 11, Aversa

Ambulatorio medico



Via Mazzarella Bonaventura 25, Lecce

Studio privato



Via G.Andreozzi, 11, Aversa

Ambulatorio medico



Via G.Andreozzi, 11, Aversa

Ambulatorio medico



Via Mazzarella Bonaventura 25, Lecce

Studio privato

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
A

Al fine di superare il mio problema legato all'ansia un aiuto importante mi è stato dato dalla dottoressa Bello, dalla quale mi sono recata in visita presso il suo studio a Caserta. Non solo la dottoressa è stata molto professionale e seria, ma mi ha dimostrato una gentilezza e un empatia senza pari.

A

Mi sono trovato veramente molto bene con la dottoressa Cecilia Armatura, una donna modesta, simpatica, gentile e ben preparata. Le sedute hanno soddisfatto le mie aspettative e mi hanno aiutato. La fattura mi è sembrata adeguata.

Si è verificato un errore, riprova