Esperienze
Ho mantenuta viva la mia motivazione professionale grazie ad un costante aggiornamento e una persistente attenzione alle nuove applicazioni anche tecnologiche. Il mio approccio al paziente tende ad essere multidisciplinare , al fine di non trascurarne mai la complessità.
Mi occupo di tutte le patologie di interesse pneumologico, compresi i disturbi respiratori del sonno.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri pneumologi nelle vicinanzeRecensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Anna Maria Arduino? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneRisposte ai pazienti
ha risposto a 8 domande da parte di pazienti di MioDottore
Mia figlia anni 20da più di venti giorni tosse abbastanza forte.. Abbiamo eseguito esami sangue torace laringoscopia.. nulla da cosa può derivare allora tosse accompagnata da febbre. La ringrazio e se gentilmente può fornirmi informazioni sul da farsi. Grazie.
E' indispensabile una visita specialistica pneumologica , le cause della tosse possono essere svariate e solo dopo la visita si possono consigliare accertamenti ulteriori .
60annie da sempre soggetto a malattie da raffreddamento(scorso anno influenza sfociata in polmonite). Mi è stato prescritto dal medico di base Pigitil per rinforzare le difese immunitarie. Avete pareri in proposito sulla validità di questo farmaco??
Gianni
Farei una distinzione tra pidotimod e lisati batterici.
Il primo, di cui lei sta parlando, e'un farmaco di sintesi che agisce stimolando la risposta immunitaria in modo aspecifico, mentre i lisati batterici hanno una funzione simil-vaccinica, trattandosi comunque di frazioni di batteri che stimolano la risposta immunitaria verso i medesimi.
Ciò detto, sono farmaci su cui mancano le cosiddette evidenze scientifiche, cioè non sono disponibili studi che abbiamo le caratteristiche idonee a essere considerati inoppugnabili, per cui il loro utilizzo e'supportato soprattutto dalla esperienza.Questo non significa che siano inutili o tanto meno dannosi, solo che gli attuali orientamenti scientifici tendono a ritenere indispensabili i famosi trial randomizzati controllati per validare i farmaci , e non più l'esperienza.
In questa ottica vanno visti i recenti provvedimento citati dal collega ad es. in Cina , laddove si sottolinea solamente che non.esistono studi su popolazioni pediatriche sotto i 3 anni, e si invitano pertanto i medici a tenerne conto.
Personalmente consiglio da anni i lisati batterici (Ho meno esperienza con pidotimod) e ne sono soddisfatta , così come lo sono i miei pazienti.
Credo che i risultati degli studi in divenire confermeranno scientificamente l'esperienza mia e di tanti pneumologi.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.