Per molti anni mi sono occupata della ricerca sperimentale e clinica nel campo dell’obesità e del diabete , Unità di Endocrinologia, Sezione di Malattie del Metabolismo e Diabetologia dell'Università degli Studi di Firenze sotto la direzione del Prof. Carlo Maria Rotella collaborando alla conduzione di corsi di psicoeducazione alimentare per pazienti obesi e agli incontri tematici di educazione alimentare per pazienti con diabete di tipo 1.
Per due anni consecutivi sono stata Professore a contratto presso la Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Firenze, tenendo un corso di Fisiologia della Nutrizione.
Dal 1999 svolgo la libera professione come nutrizionista cooperando con medici endocrinologi e di medicina generale, per la cura del diabete e dell’obesità (e patologie correlate come la sindrome metabolica, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, l’ipertensione), con medici psichiatri per la cura dei disturbi del comportamento alimentare, con i medici pediatri per l’obesità infantile, con altre figure specialistiche (cardiologia, gastroenterologia, urologia, nefrologia, neurologia) per offrire un supporto nutrizionale ad integrazione delle terapie per singola patologia. Mi occupo inoltre degli aspetti fisiologici legati all’alimentazione, quali la corretta alimentazione in gravidanza, allattamento, menopausa, senilità, allenamento sportivo e di educazione alimentare vegetariana e vegana. Mi occupo anche della predisposizione di menu o sua revisione, sulla base della delibera regionale del 24 gennaio 2012, n35 per la ristorazione assistenziale nelle RSA, mense scolastiche e collettività. Promuovo la Dieta Mediterranea.
Ricevo su appuntamento a Firenze presso il mio studio privato artEnutrizione in via Leopoldo Pellas 14 D/E , presso il Centro Blue Clinic a Bagno a Ripoli e anche presso l'Istituto Medico Toscano, ex Alma Vita a Prato.
Il trattamento nutrizionale è rivolto a tutti coloro ( adulti e bambini in età scolare) che hanno una alimentazione scorretta, e che presentano condizioni patologiche quali:
sovrappeso o obesità ,
disturbi del comportamento alimentare,
diabete tipo 1 e tipo 2,
magrezze,
dislipidemie,
ipertensione,
sindrome metabolica
osteoporosi,
ipomobilità
E quelle condizioni fisiologiche quali:
menopausa,
gravidanza e allattamento,
allenamento sportivo,
senilità.
Ogni trattamento diventa un percorso educativo, diverso a seconda del soggetto in esame, mirato alla modifica del comportamento alimentare e dello stile di vita e nel caso specifico dell’obesità e del sovrappeso anche alla perdita di peso. Lo strumento terapeutico prevalentemente utilizzato è il diario alimentare attraverso il quale è possibile eseguire un monitoraggio costante dell’alimentazione e del comportamento alimentare sia da parte dell’operatore che del paziente; mediante questo strumento, è possibile effettuare e verificare le modificazioni comportamentali e quelle alimentari.
E’ prevista una prima visita per l’inquadramento (anamnesi antropometrica e patologica), per la valutazione nutrizionale (anamnesi alimentare e comportamentale) e, se ritenuto appropriato, consegna del diario alimentare; in alternativa o contemporaneamente sono previste indicazioni nutrizionali o diete specifiche per patologia; infine definizione dei livelli di attività fisica eventualmente da svolgere. Dopo una settimana ( o due a seconda della valutazione iniziale e del percorso intrapreso) sarà effettuata una seconda visita in cui sarà completata la valutazione nutrizionale attraverso la lettura del diario alimentare, oppure sarà verificato il trattamento nutrizionale più appropriato (attraverso l’ausilio del diario alimentare e/o schemi dietetici personalizzati) e sarà definita la cadenza degli incontri successivi.
Per bambini in età scolare, in sovrappeso o obesi, il primo incontro sarà effettuato con almeno uno dei genitori preferibilmente in assenza del figlio per la rilevazione dell’anamnesi generale, della storia del peso e delle eventuali problematiche relative all’alimentazione. Sulla base dei dati rilevati, sarà illustrato il percorso e il tipo di intervento. Sarà consegnato materiale informativo per la famiglia e sarà descritta la modalità di compilazione del diario alimentare. Dopo una settimana sarà effettuato il secondo incontro con il bambino accompagnato dal genitore, saranno rilevati i dati anamnestici (peso, altezza, circonferenze) e verrà letto il diario alimentare per completare la valutazione nutrizionale. Sarà pertanto definito il tipo di intervento nutrizionale più appropriato e saranno concordati obiettivi per il movimento e l’alimentazione per la visita successiva a distanza di 2 settimane. Il tutto sarà supportato da materiale informativo e didattico sia per la famiglia che per il bambino .
Collaboro con medici specialisti in endocrinologia-diabetologia, psichiatria-psicoterapia, ginecologia, gastroenterologia, neurologia, oltre che con psicologi e osteopati, personal trainer e fisioterapisti.