Esperienze

Logopedista e Psicologo

Laureato all’Università degli Studi di Palermo nel 2018 in Psicologia Clinica e nel 2021 ho
conseguito una seconda laurea in Logopedia presso la stessa università. Abilitato alla professione
di psicologo e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n°22545. Abilitato alla
professione di logopedista all’Ordine Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio N°933.
Ho conseguito nel 2019 presso l’ente “Mediation A.R.R.C.A.” di Milano l’attestato di formazione
al Programma di Arricchimento Strumentale “Feuerstein Basic I”. Nel 2020 ho conseguito il
Master in “Trattamento dei DSA e dei disturbi correlati” presso l’Istituto Galton di Roma
(certificato MIUR). Nel 2022 ho conseguito l’attestato “Oral Motor Terapy” per la
normalizzazione e il rinforzo della muscolatura oro-bucco-facciale.
Attualmente mi occupo prevalentemente della fascia evolutiva con particolare interesse alle
difficoltà scolastiche e ai disturbi dell’apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia e Disortografia)
e dell’ADHD. Mediante lo sviluppo di appositi training logopedici volti al potenziamento
fonologico, lessicale e semantico, gestisco difficoltà articolatorie-fonologiche.
Mi occupo inoltre di Counseling genitoriale e gestione delle emozioni dei bambini.
Ho esperienza nella riabilitazione logopedica di pazienti che presentano problematiche
neurologiche, quali Stroke, al fine di aumentare l’efficacia comunicativa e la fluenza nell’eloquio.
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Consulenza online • 45 €

Consulenza psicologica • 70 €

Visita logopedica • 45 € +11 Altro

Colloquio logopedico • Da 45 €

Esercizi respiratori • Da 45 €

Parent training • 45 €

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Colloquio logopedico • Da 45 €

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Prove di deglutizione • Da 70 €

Riabilitazione logopedica • Da 45 €

Terapia miofunzionale • Da 45 €

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Il logopedista è un professionista sanitario che si occupa prevalentemente dell’aspetto comunicativo-linguistico e della deglutizione.

Tra le patologie di interesse logopedico vi sono:

patologie neurologiche e/o degenerative (afasie, aprassie, agnosie, Alzheimer)
disturbi del linguaggio
DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento)
deficit intellettivi
autismo
patologie otorinolaringoiatriche e foniatriche (disfonie, disodie, sordità)
balbuzie
disturbi dell’apparato oro-bucco-facciale (OBF)
La fascia di età che tratta varia prevalentemente dal tipo di patologia, ma tutte le fasce sono coinvolte.

Volendo trattare nello specifico il tema del DSA, come si inserisce il ruolo del logopedista?

Il suo lavoro inizia da una valutazione degli apprendimenti (difficoltà di lettura, scrittura e calcolo).

Uno degli aspetti fondamentali ruota attorno al tema della prevenzione, infatti si individuano (insieme ad un equipe di altri professionisti) tutti quei casi a rischio al fine di indirizzarli ad un giusto percorso di potenziamento e di recupero.

Lo studio Lenia utilizza tutti quegli strumenti che vengono accettati dalla comunità scientifica internazionale e validati tramite le Consensus Conference:

CMF (per valutare lo sviluppo delle competenze metafonologiche)
Prove MT (comprensione, velocità e accuratezza della lettura)
DDE-2 (abilità di scrittura)
VMI (valutazione del tratto grafico)
ACMT-3 (per le abilità di calcolo)
I test elencati possono essere somministrati sia da logopedisti che dal neuropsicologo.


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Il parent training è un percorso che si rivolge ai genitori di bambini con disabilità. Tra tutti anche quelli con ADHD (Attention Deficit Hyperactivy Disorder).

È un vero e proprio intervento psicoeducativo messo a punto con l’obiettivo di coinvolgere la famiglia nel percorso di training che conduce parallelamente il figlio/a e permette di far emergere problematiche con l’intento di poterle analizzare ed eliminare.

Il percorso viene sempre eseguito da uno psicologo esperto.

L’obiettivo, per i genitori, è quello di conoscere bene le problematicità, le esigenze dei figli e di acquisire strategie necessarie per fronteggiare episodi di comportamenti non adeguati.

Comprese le dinamiche del disturbo, i genitori dovranno porsi nell’ottica di un nuovo modo di osservare i figli, i loro comportamenti, i loro pensieri.

Il parent training consente alle famiglie di gestire meglio le problematiche ed evitare che il lavoro svolto in terapia non venga vanificato, acquisendo un atteggiamento più costruttivo.

Accettando di svolgere un training, i genitori diventano parte attiva del processo di cambiamento dei propri figli.

Ciò consente di rendere più efficaci le loro comunicazioni e di diminuire fonti di stress.

Il parent training ha l’intento di modificare tutte quelle modalità relazionali disfunzionali, aiutando i genitori a trovare i giusti strumenti per una migliore crescita dei figli e di prevenire situazioni problematiche.

In cosa si traduce operativamente parlando?

I parent training possono essere rivolti a singole famiglie o a gruppi di genitori. I primi saranno più costosi perchè si rivolgeranno ai bisogni della singola famiglia, i secondi avranno tariffe più agevolate ma risponderanno di meno ai bisogni specifici.

Nei casi di parent training di gruppo, si coinvolgono coppie di famiglie e il gruppo sarà omogeneo in base alla gravità dei disturbi dei figli e alle situazioni socio-culturali.

Esistono diversi modelli di parent training:

Modello Vio e Spagnoletti (2013): si articola in 9 incontri e si possono utilizzare sessioni audio e videoregistrate e l’uso di un diario di notazione;
REPT (Relation-Emotive Parent Training): prevede 12 incontri di 90 minuti ciascuno articolato in 5 fasi. Si basa su un approccio integrato e sulle storie dell’apprendimento sociale. Gli obiettivi sono l’apprendimento del modello, la sua applicazione, correzione di convinzioni erronee, training sulle abilità di problem solving;
CERG (Cognitive Emotional Relational Groups): prevede un solo tipo di intervento psicoeducativo e un profondo lavoro sugli aspetti cognitivi, emotivi e relazionali del rapporto genitori-bambini. Si articolano in 10 incontri di 90 minuti ciascuno. E’ utile nei casi di bambini con ADHD e si lavora affinché i genitori svolgano compiti (homework), che si assegnano ad ogni incontro. Tali compiti servono per ristrutturare emozioni, pensieri, comportamenti.
Lo studio Lenia indica il miglior modello sulla base delle singole esigenze.


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Come primo appuntamento é necessario prenotare una valutazione logopedica al fine di stabilire il piano di intervento da attuare.


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L
Presso: Centro "Il girasole" - sede Leoncavallo colloquio logopedico

Il Dottore Flavio Bruno mi ha aiutato a correggere completamente i miei problemi di rotacismo. Essendo madrelingua francese, non riuscivo a pronunciare la "r" italiana, ma adesso, dopo mesi di esercitazione con il Dottore Flavio Bruno e la mia determinazione, ho finalmente raggiunto il mio obiettivo.

C
Presso: Centro "Il girasole" - sede Leoncavallo valutazione logopedica

Molto professionale e disponibile! Davvero soddisfatta del servizio ricevuto.

M
Presso: Centro "Il girasole" - sede Leoncavallo riabilitazione logopedica

Mi sono recato presso lo studio del Dott. Bruno per un problema legato alla voce, capace di mettermi in difficoltà in campo lavorativo. È stato in grado di aiutarmi permettendomi di tornare in servizio in tutta serenità. Come riferitogli anche durante le terapie, un ringraziamento per la serietà con la quale ha affrontato la faccenda e per la dedizione avuta al fine di recuperare la mia voce. Grazie.

M
Presso: studio privato Lenia visita logopedica

Ciao a tutti,

Volevo lasciare il mio commento sulla professionalità e l’efficienza della terapia condotta con il Dott.Bruno.
I miei problemi riguardante la pronuncia, la sillabazione delle parole e con il conseguente movimento della zona facciale sono stati motivo di grande imbarazzo per me da sempre nella mia vita lavorativa e personale, ma grazie alle terapie e alla disponibilità del dottore sto risolvendo i problemi e i disagi correlati.
Dottore disponibile, puntale, cortese e sempre attento.

L
Presso: Centro “Il girasole” - sede Candiani visita logopedica

Molto competente, mi ha aiutato a superare la mia problematica di deglutizione atipica, credevo di affogarmi mentre mangiavo alcuni cibi e non riuscivo a ingoiare le pillole.

S
Presso: Centro "Il girasole" - sede Leoncavallo visita logopedica

Professionista preparato. Ha risolto il mio problema. Lo consiglio.

G
Presso: studio privato Lenia colloquio logopedico

Gentile e attento. Mi ha aiutato a migliorare la voce dopo un lungo periodo di raucedine

S
Presso: Consulenza online colloquio logopedico

Grazie per l'aiuto e il sostegno che mi è stato dato durante il percorso di recupero della voce.

Presso: studio privato Lenia colloquio logopedico

Il Dott.Bruno presenta assolutamente tutte le caratteristiche che un terapista dovrebbe avere, ciò che colpisce di più è la disponibilità e la gentilezza, oltre che un approccio d'intervento meraviglioso. Empatico e capace di rendere il percorso di riabilitazione un esperienza in cui tutta la famiglia possa imparare e crescere consapevolmente.

N
Presso: studio privato Lenia visita logopedica

Immediata empatia, educazione, professionista preparato e solerte. Grazie

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Risposte ai pazienti

ha risposto a 11 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su visita pediatrica

Salve, ho una bimba di 14 mesi tra pochi giorni, la crescita procede bene, denotando i comportamenti caratteristici di tale età, sicuramente ha un bel caratterino e spesso quando stanca è molto nervosa (probabilmente anche per via del fatto che anche noi genitori, da quanto raccontato dormivamo davvero molto poco).

Unico aspetto che ci fa un po preoccupare è un comportamento ripetitivo che fa da almeno 3 mesi (in concomitanza con la comparsa dei primi dentini, al momento 3 sopra e 3 sotto), ovvero mette la lingua laterlamente al palato ed emette un suono (mua-mua-mua) come se "mordesse" leggermente la lingua lateralmente (il lato è sempre il destro) le aggiungo che nei primi 4 mesi di vita, aveva proprio in quella zona una stomatite poi scomparsa nei mesi a seguire.

Consiglia di contattare un logopedista? oltre che comunicare con il pediatra? potrebbe essere indice di qualcosa di più grave? grazie per la risposta.

Buongiorno,
Dal comportamento descritto si può presupporre che la bambina si "massaggia" la gengiva e la lingua per il fastidio della comparizione dei dentini. Oltre a questo potrebbe essere il modo di scoprire i nuovi luoghi articolatori e sperimentazione dei movimenti linguali nuovi. Magari provate a guardare in quale contesto la bambina presenta questi comportamenti, magari è il suo modo di concentrarsi.
Personalmente consiglierei prima una visita dal pediatra, che eventualmente le può consigliare una visita odontoiatrica pediatrica o logopedica.
Grazie

Dott. Flavio Bruno

Domande su Balbuzie

Buongiorno mio nipote ha 22 anni ed è balbuziente che si può fare?è guaribile?grazie

Buongiorno,
Si, è possibile lavorare sul disturbo di fluenza a questa età, ma se e solo se la persona stessa lo desidera e ha tanta motivazione.
È necessario effettuare una prima valutazione per programmare un trattamento.
Dott. Flavio Bruno

Dott. Flavio Bruno
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