Ho scelto questo lavoro perché sono sempre stata incuriosita dalla complessità della mente umana e da come ogni individuo adotti delle strategie di comportamento spesso inconsapevoli che lo portano ad allontanarsi dal raggiungimento del proprio stato di salute. Secondo la mia esperienza formativa e professionale il benessere è rappresentato da un equilibrio tra mente e corpo le cui chiavi di comprensione, sono proprio le emozioni che viviamo e la sintomatologia manifestata.
Cosa vuol dire davvero “stare bene”? Il concetto di benessere così teoricamente semplice da definire ma complesso da attuare e soprattutto in continua evoluzione viene ben rappresentato dalla definizione dell’OMS: “uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia”. E’ per questo che di pari passo al percorso psicologico suggerisco spesso un lavoro di equipe multidisciplinare. Ritengo importante un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e competenze motivo per cui continuo ad appassionarmi a questo lavoro cercando il confronto con altri professionisti della salute mentale e fisica.
Gli approcci che utilizzo nel percorso di terapia psicologica sono quelli di tipo umanistico e cognitivo-comportamentale. Il lavoro con il cliente parte dal definire insieme obiettivi realistici di benessere che si possono raggiungere partendo dalla conoscenza di sé stessi, attraverso l’analisi dei propri comportamenti, pensieri ed emozioni.
Oltre al setting terapeutico in studio, spinta dalla mia storia di vita e dalla passione per il mondo equestre, a seconda del paziente e della difficoltà da trattare, propongo in un contesto outdoor un percorso di Riabilitazione Psicologica mediata dal Cavallo (RPC). Le attività proposte consentono di intensificare le sollecitazioni sensoriali della vista, dell’udito, dell’olfatto e di tutta la dimensione motoria, attraverso attività guidate da terra e montate che riportano la persona alla consapevolezza del qui ed ora.
Mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dei Disturbi del neurosviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza (DSA, ADHD, ecc.), Teleriabilitazione Neuropsicologica, Plusdotazione, Difficoltà emotive e comportamentali di bambini ed adolescenti, parent training, valutazione neuropsicologica per adulti, training psicoeducativi individuali e di gruppo, terapia e sostegno psicologico per Disturbi d’ansia, stati depressivi, disturbi ossessivo-compulsivo, Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione, difficoltà nella gestione delle emozioni, Stress, Riabilitazione Psicologica mediata dal Cavallo.