Sono una biologa nutrizionista specializzata in alimentazione del soggetto sano e patologico e in dietetica sportiva e alimentazione dell'atleta ,ma anche una farmacista, naturopata e specialista in scienza e tecnica delle piante officinali. La mia lunga carriera professionale e questa ampia formazione mi hanno permesso di adottare un approccio interdisciplinare, frutto di una paziente integrazione fra diversi metodi terapeutici e differenti campi di applicazione.
Nel trattato "Antica Medicina" Ippocrate, 2400 anni orsono, aveva già individuato i benefici di una dieta sana ed equilibrata. Oggi, la nutraceutica studia il rapporto fra nutrizione e farmaceutica, identificando nei cibi sostanze con proprietà farmacologiche. Tra le nuove frontiere della scienza dell'alimentazione vi sono, inoltre, la nutrigenomica e la nutrigenetica che studiano le correlazioni tra alimentazione e corredo genetico, anche del nascituro.
Propongo un'alimentazione sana senza dover rinunciare al gusto che, attraverso l'individuazione di schemi alimentari, rispetti i diversi stili di vita, le diverse confessioni religiose al fine di nutrirsi con soddisfazione, presenza, accettazione e sana autoregolazione.
Il 95% delle persone che iniziano una dieta falliscono e, nei casi in cui riescono a perdere peso, lo riacquistano in pochissimo tempo. Per raggiungere l'obiettivo serve un criterio integrato che plachi l'eterno conflitto tra se stessi e il cibo, che ponga fine ai pesanti sensi di colpa, rendendo così stabile e duratura l'educazione alimentare proposta.
Per approfondimenti è possibile consultare il mio sito web https://www.nutrizionistaiannaccone.com/