Logo
Dott.ssa Amelia Frasca

Via Orto Limoni 5, Catania 95125

<<Psicoterapia è ospitare il dolore di chi racconta>> (R. Kaës, 2012).

Primo contatto: generalmente, il bisogno di contattare uno psicologo-psicoterapeuta richiede parecchio tempo prima di prendere forma nell’azione di comporre un numero o di scrivere ed inviare una mail.
Talvolta si rimanda perché si è eccessivamente sfiduciati circa la possibilità di ottenere dei cambiamenti, oppure perché è difficile affidarsi ad un estraneo. Tal altra, si vive con preoccupazione l’idea di raccontare di un malessere proprio, o di un proprio caro, difficile da descrivere.
In ogni caso, è utile verificare ciò che si immagina con il professionista, provando a superare paure, pregiudizi interiori, “luoghi comuni” su chi va dallo psicologo.
Accade che a partire da eventuali dubbi, domande, reticenze (consce ed inconsce), contattando il terapeuta:
• prenda inizio un percorso di sostegno psicologico o di cura vera e propria (Psicoterapia);
• che ci si metta davvero in ascolto di un bisogno psichico che prima o poi, forse, evolverà in una vera e propria richiesta di relazione terapeutica.

Effettuata la prenotazione on-line, la dottoressa la contatterà per ulteriori dettagli utili allo svolgimento del colloquio.

Leggi di più

19/07/2024

Indirizzo

Amelia Frasca
Via Orto Limoni 5, Catania


Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età
Contanti, Assegno, Bonifico
095 951..... Mostra numero


Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Colloquio psicologico


Consulenza psicologica


Psicoterapia


Psicoterapia individuale

Altre prestazioni


Via Orto Limoni 5, Catania

50 €

Amelia Frasca

La dottoressa Amelia Frasca ha aderito a l'iniziativa "Bonus Psicologo" ed è regolarmente iscritta nell'elenco dell'Ordine Psicologi della Regione Sicilia che gestisce il servizio con L'INPS. Per la prenotazione occorre essere muniti di codice fiscale e codice INPS associato al beneficiario del Bonus.



Via Orto Limoni 5, Catania

Scopri di più

Amelia Frasca

La psicoterapia di gruppo viene proposta ai pazienti che stanno già svolgendo un percorso individuale ed il terapeuta ritiene che il setting di gruppo abbia una particolare potenzialità terapeutica per loro sulla base dello stile di personalità e del tipo di sofferenza psichica di cui sono portatori.

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Sono una psicologa clinica, con specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica, e svolgo la mia attività professionale prevalentemente in studio privato.
Ho avuto l’opportunità di occuparmi sia di adulti, che di bambini ed adolescenti, in contesti istituzionali e/o comunitari, ma anche in setting tradizionali (mi riferisco in questo caso alla Psicoterapia individuale, di coppia, familiare, di gruppo).
Il mio obiettivo è realizzare, assieme alle persone (o ai gruppi formativi, di lavoro e/o istituzionali) di cui mi occupo, quanto appare più utile, tenendo ben a mente i limiti (più o meno significativi) che di volta in volta si manifestano.
Sono esperta:
• nella clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare nelle varie tappe dello sviluppo (prima e seconda infanzia, pre-adolescenza e adolescenza, nei giovani adulti e adulti di ambo i sessi);
• nella cura dei Disturbi dell’Umore e dei Disturbi d’Ansia;
• nella presa in carico di pazienti con Grave Patologia Mentale attraverso Dispositivi terapeutici comunitari.

Dopo la Laurea in Psicologia (indirizzo Clinico e di Comunità), ho conseguito:
• la Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica (in ambito individuale, di gruppo ed istituzionale), presso una delle sedi della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (C.O.I.R.A.G);
• una Specializzazione sulla “Clinica Psicoanalitica dell’Anoressia-Bulimia e dell’Obesità”, presso una delle sedi dell’Associazione Bulimia Anoressia (A.B.A.);
• un Master su “Clinica e Valutazione dell’Età Evolutiva”, presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma (IdO);
• l’abilitazione all’uso della “Scala di Valutazione dell’Interazione Alimentare Madre-Bambino” (S.V.I.A.), presso il Centro di Ricerca in Psicologia Clinica dell’Università “La Sapienza” di Roma;
• la qualifica di Scenodrammatista, presso l’Associazione Italiana Scenodramma (A.I.S.);
• la qualifica di Terapeuta e Valutatore Esperto di Comunità, secondo il modello “Democratic Therapeutic Communities” (DTC).

Oltre che occuparmi di Psicoterapia Psicodinamica, ho approfondito:
• la Clinica Gruppoanalitica;
• la Clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare nelle varie tappe dello sviluppo (prima e seconda Infanzia, Pre-Adolescenza e Adolescenza, nei giovani Adulti e negli Adulti di ambo i sessi);
• la Clinica dell’Età Evolutiva (come Scenodrammatista e come masterizzata IdO in “Valutazione e Psicoterapia dell’età evolutiva”);
• la Psicologia Analitica di matrice junghiana (come corsista CIPA).
Altro

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
G
Presso: Amelia Frasca psicoterapia individuale

Ottima professionista, empatica, dolce e che sa trasmettere un clima di serenità. Ti sa ascoltare, ti guida con delle domande sulla narrazione individuale ed interiore e ti offre degli spunti utili su cui riflettere.
Consigliata!

Dott.ssa Amelia Frasca

La ringrazio G.: le sue parole sono molto attente e gentili.

B
Presso: Amelia Frasca psicoterapia individuale

Ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Frasca, in un momento particolarmente difficile della mia vita, e non posso che ringraziarla per tutto il supporto che mi ha dato. È una professionista incredibilmente gentile, empatica e sempre disponibile, che mi ha aiutato non solo a superare quel periodo complicato, ma anche a ritrovare un equilibrio più profondo nel mio percorso di vita. Ogni incontro con lei è stato un momento di conforto e crescita. Consiglio vivamente la Dott.ssa Frasca a chiunque abbia bisogno di una persona competente e attenta, pronta a fornire sostegno in modo autentico e umano.”

Dott.ssa Amelia Frasca

Buona sera B.. Le sono grata per le parole "spese" nei miei confronti.

E
Presso: Amelia Frasca psicoterapia individuale

Molto qualificata e preparata attenta alla ricerca del disagio che attraverso i colloqui guida alla risoluzione

Dott.ssa Amelia Frasca

La ringrazio, Eleonora.

G
Presso: Amelia Frasca psicoterapia individuale

Persona qualificata e preparata. Mette a suo agio i propri pazienti.

Dott.ssa Amelia Frasca

Ne sono lieta Giuliana, grazie.

G
Presso: Amelia Frasca colloquio psicologico

Puntuale, ottima ascoltatrice e consigli sempre corretti

Dott.ssa Amelia Frasca

Grazie G..

S
Presso: Amelia Frasca psicoterapia

Rassicurante e molto attenta a tutti i dettagli della cura. Ottima professionista. La consiglio.

Dott.ssa Amelia Frasca

Grazie delle sue parole, S..

G
Presso: Amelia Frasca psicoterapia di gruppo

Dottoressa puntuale , disponibile e attenta ad ascoltare e creare lo spazio adeguato per tutti.

Dott.ssa Amelia Frasca

La ringrazio per le sue prole, A....

G
Presso: Amelia Frasca psicoterapia

Grazie alla professionalità della dottoressa sono riuscita a risolvere finalmente molte difficoltà che non mi permettevano di vivere la mia vita serenamente. Molto attenta, disponibile ed è stata la prima professionista che ha saputo trattare il mio disturbo alimentare.

Dott.ssa Amelia Frasca

Grazie G., la sua recensione è molto gentile....

M
Presso: Amelia Frasca psicoterapia individuale

Dottoressa molto professionale, preparata ed empatica...mette molto a proprio agio in un clima molto rilassante...la consiglio

Dott.ssa Amelia Frasca

Grazie della fiducia Monica, e delle sue parole...

E
Presso: Amelia Frasca psicoterapia individuale

Credo che la dottoressa Frasca sia veramente top gamma per la qualità del percorso psicoterapeutico che abbiamo sviluppato

Dott.ssa Amelia Frasca

La ringrazio per le sue parole E., è molto gentile. Cordialmente, A. Frasca

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno,
ho 40 anni. Mamma di uno splendido bimbo di 10 anni.
Sono sposata, ho un lavoro viviamo lontano dalle famiglie, veniamo dal sud e viviamo per motivi lavorativi al nord.
Sono sempre stata un tipo ansioso da quando ero bambina. Ho avuto il bimbo ed ero sempre in ansia per lui...sempre.
Ora da quando qualche settimana fa ho sentito le notizie alla TV di famiglie che hanno commesso omicidi verso i loro familiari non vivo più.
Penso e se capitasse a me? Se un giorno anche io dal niente impazzissi dal nulla e diventassi pericolosa nei confronti di mio figlio? Io lo amo alla follia. Mi senti tremendamente in colpa nei suoi confronti quando lo guardo con amore, solo al pensiero di aver pensato che potesse succedere a me.
Delle volte ho paura di restare sola in casa. Vorrei in questo momento la vicinanza anche della mia famiglia. Penso che se ci fossero loro vicini queste paure mi abbandonerebbero.
Ne ho parlato con mio marito ma giustamente lo vedo spiazzato, ho paura di preoccuparti troppo. Siamo soli qui con un bimbo da crescere.
Ho paura di poter rovinare la nostra famiglia. Aiuto!

Gent.le, ho letto con attenzione le sue considerazioni. Stare sempre "in allerta" ed "essere impressionati" da quanto accade agli altri con il terrore che possa riguardarci in prima persona, è tipico di chi soffre come lei, sin dall'infanzia, di quanto viene definito ANSIA. Occorre che lei possa fare un'esperienza di psicoterapia che le consenta di esaminare le radici profonde delle sue paure e la condizione emotiva presente legata a scelte di vita recenti (maternità, trasferimenti, etc.). Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti. Frasca dott.ssa Amelia

Dott.ssa Amelia Frasca

Salve dottori, sono una ragazza di 28 anni e da circa 2 anni ho iniziato ha soffrire di attacchi di panico ed in seguito mi hanno diagnosticato la sindrome ansiosa depressiva, sono in terapia sia farmacologica che psicologica, rispetto all'inizio adesso riesco più a gestire l'ansia e il panico ma non riesco ancora a vivere, a tornare a quella vita di prima, e soprattutto vivo male il contesto familiare ed il posto in cui vivo motivo per cui la mia psicologa mi ha consigliato di fare un viaggio per andare a trovare la mia migliore amica che è stata l'unica persona che mi ha supportato e vorrei passare del tempo con lei. anche perché da quando sono iniziata a stare male mi sono ancora più isolata, l'unico problema è che lei vive in Sicilia ed io in Puglia ed ho paura di viaggiare, di stare male, di non sapere gestire la situazione, perché ho bisogno del controllo, di sapere che posso prendere aria quando ne sento la necessità ma soprattutto da quando ho avuto gli attacchi di panico e come se avessi bisogno di imparare tutto di nuovo e tra queste cose anche viaggiare e non volevo farlo da sola.
vorrei davvero andarci, ma la paura mi blocca, tutto il contorno mi blocca.
Gradire un vostro consiglio grazie mille

Gent.le, chi come lei soffre di disturbi d'ansia associati inevitabilmente ad alterazione del tono dell'umore, si sente spesso un "macigno" addosso...appunto un blocco. E' importante svolgere una esperienza di psicoterapia che aiuti a riconoscere, nominare, elaborare gli stati d'animo che si "rivestono" d'ansia e che sono la matrice della propria sintomatologia. Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti. Frasca dott.ssa Amelia

Dott.ssa Amelia Frasca
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.