Chi sono?
Mi presento: sono la Dottoressa Antonini Alessia, psicologa - psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.
Mi sono laureata presso l'università di Psicologia di Padova e specializzata in psicoterapia familiare presso l'Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso. Successivamente ho perfezionato i miei studi integrando il mio modello di lavoro con altre metodologie di intervento, in particolare la tecnica EMDR e l'utilizzo collaborativo dei test in ambito clinico.
La mia formazione e la mia esperienza mi permettono di lavorare con le famiglie e coppie, ma anche di intervenire con percorsi individuali.
Mi occupo quindi delle persone e delle loro relazioni in senso ampio, che siano quelle con la famiglia, di coppia, sociali e lavorative. Nel mio modello di lavoro le relazioni assumono un ruolo fondamentale, il pensiero che sta alla base è che le relazioni sono la nostra forma di terapia più efficace quando funzionano in modo sano, al contrario, possono diventare fonte di disagio.
Come lavoro?
Solitamente concordo sempre un primo colloquio conoscitivo durante il quale cerco di definire insieme al paziente (coppia o famiglia) cosa vorrebbe comprendere meglio di sè, in cosa vorrebbe migliorare, quali sono gli obiettivi e le aspettative rispetto ad un percorso psicologico, cosa sta accadendo o è accaduto che rende in qualche modo il cammino della vita più faticoso.